Oltre a Temash e Kabini, durante la press conference del CES 2013, AMD ha parlato della line-up di APU che coprirà le restanti fasce di mercato nel corso del 2013.

 Kaveri-APU

Se in ambito tablet e sistemi ULP le proposte sono interessanti e con un preciso quadro temporale, in quello desktop e notebook di fascia mainstrem/performace le novità stentano, almeno per la prima parte dell'anno.

AMD si affiderà all'APU Richland per traghettare l'intero settore verso l'auspicata unificazione del computing eterogeneo, che muoverà il primo vero passo solo con l'APU Kaveri.

Richland è una sorta di ottimizzazione hardware e software di Trinity. Sul fronte CPU "Pildriver" troviamo une gestione migliorata del Turbo Core 3.0 che consente di raggiungere frequenze di boost clock più elevate, mentre l'iGPU "VLIW4"riceverà un pacchetto driver dedicati (l'impressione è che AMD voglia definitivamente tagliare i ponti con il supporto continuo all'architettura VLIW5 già alla fine del Q1) insieme a nuove feature ricavate dal PowetTune. Il processo produttivo continuerà ad essere il SOI a 32m di GlobalFoundries, così come il socket sarà lo stesso di Trinity (FM2 desktop, FS2 mobile).

Verso la fine dell'anno (ma qui AMD è stata molto vaga) è previsto l'arrivo di Kaveri. Costruito con tecnologia a 28nm, Kaveri proporrà la promettente architettura CPU "Steamroller", con la quale AMD spera finalmente di contrastare lo strapotere prestazionale dei processori Intel, ed una iGPU "GCN" con il core ricavato da una costola della GPU desktop/mobile Cape Verde. Nei piani iniziale l'iGPU di Kaveri avrebbe dovuto integrare 8 CU (512 SPs) ma le ultime indiscrezioni parlano di soli 6 CU (384 SPs) abilitati. Kaveri avrà lo spazio d'indirizzamento memoria CPU e GPU unificato e sarà la prima APU che aprirà le porte al computing eterogeneo supportata dall'HSA Fondation.

AMD si è impegnata a mantenere l'infrastruttura FM2, con non poche difficoltà, ma le pressioni esterne che arrivano non solo dalla concorrenza e dai produttori/assemblatori HW lasciano intendere che Kaveri potrebbe essere presentato con due varianti di CPU "Steamroller": una su socket FM2 a 904 pin ed una completamente nuova (Steamroller rev.B ???) su un socket diverso (FM2+ o FM3 ???) con un numero maggiore di pin per far posto alle richieste di alimentazione di un nuovo IMC (DDR4?) ed di un nuovo IPC (PCIe 3.0?).

 roadmap