Al'ISSCC 2013 di San Francisco AMD ha svelato nuovi dettagli sulla microarchitettura "Jaguar" che caratterizzerà il comparto CPU delle APU "Kabini" e "Temash" in uscita a metà 2013 per i sistemi ultrathins e tablet.
"Jaguar" è stata sviluppata per sostituire l'architettura "Bobcat" sfruttando il nuovo processo produttivo a 28nm in cambio della tecnologia a 40nm. Integra 4 core al posto di 2 ed ogni "Core-Jaguar" ha una dimensione di 3.1 mm².
L'organizzazione ed il quantitativo di cache L1 è uguale tra le due microarchitetture (64KB = 32KB istruzioni + 32KB dati, 8-vie set associativa) ma l'implementazione ed il quantitativi di cache L2 è diverso. Da una cache L2 da 512K per ogni "Core-Bobcat" (dedicata) si passa ad una cache L2 condivisa e strutturata a blocchi con l'accesso dei quattro core interfacciato tramite un buffer diretto con il northbridge. Abilitando il supporto ad una serie di nuove istruzioni AMD ha pensato bene di raddoppiare la capacità di esecuzione dell'unita FPU in modo da poter eseguire in una solo passata (ciclo di clock) le istruzioni floating point a 128-bit (su Bobcat servivano due cicli di clock).
Monto interessante è la funzione di risparmio energetico implementata, ottenuta sfruttando la nuova organizzazione della cache L2, microcde ottimizzato ed un design migliorato del microcircuito. Maggiori dettagli sono disponibili a questo indirizzo dove si parla di una riduzione del 20% in modalità C6 e di oltre il 70% in quella CC6.
L'intero blocco "Jaguar Compute Unit", che comprende i quattro core e la cache L2, ha dimensioni di 26.2 mm ² ma grazie al design modulare può essere adattato alle varie esigenze dei diversi SoC.
L'aver apportato tutte queste modifiche per aumentare la capacità d'elaborazione complessiva in parallelo, ridurre i consumi e rendere l'architettura più flessibile non ha consentito di puntare su un netto incremento dell'IPC e della frequenza di clock. Rispetto a Bobcat, Jaguar guadagna un 15% in applicazioni single-thread ed una frequenza di clock nominale di 100~200MHz superiore (a seconda delle configurazioni). Tuttavia questa è una valutazione nostra ancora prematura perchè non conosciamo gli ulteriori benefici che Jaguar riuscirà ad ottenere in ST una volta che AMD abiliterà la funzione Turbo Core. Musica diversa nel multi-thread dove il maggior numero dei core e la cache diversa consentono quasi di raddoppiare le prestazioni.
AMD ha promesso di fornire una dimostrazione delle capacità dell'architettura "Jaguar" inserita nell'APU/SoC "Temash" al Mobile World Congress 2013 di Barcellona la prossima settimana.