hd7990 iconQuella odierna è la giornata della presentazione ufficiale della Radeon HD 7990 di AMD, scheda video di fascia enthusiast basata su due core Tahiti montati su un solo PCB e configurati in CrossFire.

Dopo aver visto questa soluzioni in due declinazioni custom proposte dai partner AIB è finalmente giunto il momento della reference board costruita direttamente dalla casa di Sunnyvale. Il produttore americano ha avuto più tempo per selezionare i migliori chip Tahiti sfornati da TSMC e per questo ha assemblato una scheda più efficiente di quella dei propri partner: il max power draw è sceso da 450W a 375W, con i connettori di alimentazione passati dalla configurazione 3x8 pin a 2x8 pin.

La scheda si presenta con un sistema di raffreddamento a 3 ventole assiali, molto silenziose, montate su un generoso radiatore composto da due heatsink in alluminio attraversati da heatpipe in rame.

Rhd7990 Birdseye 18inch300dpi RGB

I moduli memoria video anteriori ed il bridge PLX sono raffreddati da una placca metallica, i mosfet delle circuiteria di alimentazione hanno un heatsink dedicato, mentre i chip VRAM posizionati sul posteriori sono coperti da un apposito back-plate che facilita la dispersione del calore.

Rhd7990 BackPlate 22inch300dpi RGB

Il PCB è praticamente identico a quello della FirePro s1000, utilizza la stessa disposizione dei componenti e la medesima sezione VRM realizzata da Volterra, l'unica differenza è la presenza dello switch per il doppio BIOS inserito sulla Radeon.

Rhd7990 23inches300dpi NATIVE RGB

La tabella riassume le caratteristiche tecniche della Radeon HD 7990 rispetto alle soluzioni a singola GPU (Radeon HD 7970 GE e Radeon HD 7950 BE). Aggiungiamo solo che sulla Radeon HD 7990 di AMD è stato implementato il PT-boost con frequenze di base/boost clock per le due GPU pari a 950/1000MHz.

specs

La scheda sarà disponibile entro le prossime due settimane con un prezzo di 999 Dollari USA, allineato quindi con le proposte top di gamma della storica rivale Nvidia (GTX 690 e GTX Titan). A favore di AMD gioca un bundle particolarmente ghiotto che prevede la presenza di ben 8 giochi triple-A: Hitman: Absolution, Far Cry 3, Sleeping Dogs, Deus Ex: Human Revolution, Crysis 3, Bioshock Infinite, Tomb Raider e Far Cry 3: Blood Dragon.

Bundle