Quella odierna è la giornata della presentazione ufficiale della Radeon HD 7990 di AMD, scheda video di fascia enthusiast basata su due core Tahiti montati su un solo PCB e configurati in CrossFire.
Dopo aver visto questa soluzioni in due declinazioni custom proposte dai partner AIB è finalmente giunto il momento della reference board costruita direttamente dalla casa di Sunnyvale. Il produttore americano ha avuto più tempo per selezionare i migliori chip Tahiti sfornati da TSMC e per questo ha assemblato una scheda più efficiente di quella dei propri partner: il max power draw è sceso da 450W a 375W, con i connettori di alimentazione passati dalla configurazione 3x8 pin a 2x8 pin.
La scheda si presenta con un sistema di raffreddamento a 3 ventole assiali, molto silenziose, montate su un generoso radiatore composto da due heatsink in alluminio attraversati da heatpipe in rame.
I moduli memoria video anteriori ed il bridge PLX sono raffreddati da una placca metallica, i mosfet delle circuiteria di alimentazione hanno un heatsink dedicato, mentre i chip VRAM posizionati sul posteriori sono coperti da un apposito back-plate che facilita la dispersione del calore.
Il PCB è praticamente identico a quello della FirePro s1000, utilizza la stessa disposizione dei componenti e la medesima sezione VRM realizzata da Volterra, l'unica differenza è la presenza dello switch per il doppio BIOS inserito sulla Radeon.
La tabella riassume le caratteristiche tecniche della Radeon HD 7990 rispetto alle soluzioni a singola GPU (Radeon HD 7970 GE e Radeon HD 7950 BE). Aggiungiamo solo che sulla Radeon HD 7990 di AMD è stato implementato il PT-boost con frequenze di base/boost clock per le due GPU pari a 950/1000MHz.
La scheda sarà disponibile entro le prossime due settimane con un prezzo di 999 Dollari USA, allineato quindi con le proposte top di gamma della storica rivale Nvidia (GTX 690 e GTX Titan). A favore di AMD gioca un bundle particolarmente ghiotto che prevede la presenza di ben 8 giochi triple-A: Hitman: Absolution, Far Cry 3, Sleeping Dogs, Deus Ex: Human Revolution, Crysis 3, Bioshock Infinite, Tomb Raider e Far Cry 3: Blood Dragon.