Si tratta di un'informazione ricevuta da una nostra fonte decisamente affidabile, che ci ha regalato diverse anteprime che si sono rivelate veritiere nel corso degli ultimi anni. AMD avrebbe effettivamente pronte diverse varianti di Ryzen 3000 (Socket AM4) dotate di 16C/32T, ma sembra che la casa di Sunnyvale stia alla finestra aspettando una risposta di Intel prima di mostrarle.
Fino ad oggi, infatti, AMD avrebbe confermato solo la futura commercializzazione delle varianti 12C/24T, grazie alle quali dovrebbe garantirsi il predominio tanto nei task multi-threaded, quando in quelli single-threaded (Se davvero gli aumenti di IPC paventati dovessero rivelarsi veritieri). Nel caso, però, Intel dovesse commercializzare le CPU Comet Lake a 10 core, in configurazioni ad elevata frequenza, AMD avrebbe pronto l'asso nella manica: Ryzen 3000 con 16C/32T.
Per il momento, comunque, AMD spera di utilizzare quanti più chiplet 8C/16T funzionanti per equipaggiare le CPU EPYC 2 e Ryzen ThreadRipper 3, decisamente più remunerative delle CPU Ryzen (Una CPU Ryzen ha un margine utile attorno al 40% in media, mentre nelle CPU EPYC il margine utile sale oltre il 90%, parlando dei soli costi di produzione, assemblaggio, testing e distribuzione).