Nella giornata di oggi AMD ha ufficialmente annunciato le GPU di nuova generazione, nome in codice Southern Islands, le quali saranno utilizzate, a partire dal prossimo 9 gennaio, da tutti i partners dell'azienda per proporre le proprie VGA Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950. Con questa serie di prodotti AMD punta dritto al top della classifica delle prestazioni, cosa che le prime recensioni confermano, ma soprattutto cerca di ottenere questi risultati con consumi decisamente interessanti anche attraverso tecnologie proprietarie come ZeroCore Power (riduzione dei consumi energetici in idle).

Le GPU Southern Islands sono le prime realizzate con tecnologia produttiva a 28nm e sono basate sulla nuova architettura Graphics Core Next (GCN): due fattori che permettono un miglioramento di oltre il 150% nel rapporto performance su area occupta dal die rispetto alle generazione precedente di chip grafici. In aggiunta la Radeon HD 7970 è la prima scheda ad essere compatibile con motherboards PCI Express 3.0.

AMD Radeon HD 7970
AMD Radeon HD 7970

Come per le precedenti soluzioni top di gamma, anche la nuova Radeon HD 7970 è compatibile con le tecnologie CrossFireX, AMD Eyefinity 2.0 e AMD HD3D. Di seguito il comunicato stampa ufficiale:

SUNNYVALE, California — 22 dicembre 2011 — AMD (NYSE: AMD) presenta oggi la scheda grafica AMD Radeon™ HD 7970 per computer desktop basata su singola GPU, la più veloce al mondo e la sola realizzata con la tecnologia di produzione a 28nm.1 Con l’introduzione della AMD Radeon HD 7970, AMD scatena la nuova e rivoluzionaria architettura Graphics Core Next (GCN) che permette di ottenere nuovi livelli prestazionali nel settore del gaming e del calcolo – con un miglioramento di oltre il 150% nel rapporto performance/mm2 rispetto alla generazione precedente.2 Progettata con il supporto alle tecnologie PCI Express 3.0 e AMD CrossFire™, la AMD Radeon HD 7970 è già pronta ad affrontare livelli di gioco superiori.3

“Impegnata a raggiungere sempre i massimi livelli, ancora una volta AMD contribuisce a migliorare tecnologia grafica introducendo una nuova soluzione basata su singola GPU più veloce al mondo, AMD Radeon HD 7970”, afferma Matt Skynner, corporate vice president and general manager, GPU Division di AMD. “Questa nuova soluzione rappresenta una rivoluzione nel mercato della grafica. AMD Radeon™ HD 7970 cambia tutto!”

AMD estende ulteriormente la sua leadership nel settore grafico grazie alla tecnologia AMD App Acceleration, che permette di ottenere fantastiche immagini video in alta definizione ed eccellenti miglioramenti prestazionali nelle applicazioni di uso quotidiano. Gli innovativi progressi applicati alla tecnologia AMD Eyefinity offrono ai videogiocatori e ai fan la possibilità di connettere fino a sei monitor con una sola scheda grafica, fornendo quindi un’esperienza con il 3D stereoscopico assolutamente immersiva e risoluzioni display fino a 16k x 16k.4 E’ inoltre dotata del più recente standard PCI Express 3.0 che fornisce una qualità delle immagini senza compromessi, e di memoria GDDR5, che permette di sfruttare le prestazioni offerte dall’accelerazione GPU. Grazie alle tecnologie intelligent AMD PowerTune e AMD ZeroCore, AMD Radeon HD 7970 offre livelli prestazionali più elevati massimizzando al contempo l’efficienza nei consumi.5

“AMD Radeon HD 7970 è uno strumento eccezionale per ogni videogiocatore”, osserva John Andersson, Rendering Architect di DICE. “Abbiamo lavorato fianco a fianco con AMD durante lo sviluppo del motore di Frostbite 2 per sfruttare a pieno la tecnologia multi-display AMD Eyefinity e le librerie DirectX® 11 per un’esperienza di gioco con Battlefield 3 più realistica e divertente.”

Un’architettura efficiente per prestazioni DirectX® 11 senza rivali
· Una nuova architettura per migliori prestazioni: AMD ha migliorato ulteriormente l’efficienza delle sue GPU con l’introduzione del processo produttivo a 28nm e l’architettura Graphics Core Next, ottenendo quindi un miglioramento di oltre il 150% nel rapporto performance/mm2 rispetto alla generazione precedente.

· Tecnologia AMD PowerTune migliorata: progettata con le più avanzate caratteristiche per la gestione della potenza impiegata, AMD Radeon HD 7970 è dotata dell’intelligenza necessaria per convertire l’energia che non viene sfruttata in un ulteriore miglioramento prestazionale, attraverso il controllo dinamico della frequenza di clock, permettendo quindi ai videogiocatori prestazioni avanzate in funzione del livello di potenza impiegato.

· Tecnologia AMD ZeroCore Power: richiesta dai videogiocatori e realizzata da AMD – la tecnologia AMD ZeroCore Power che caratterizza AMD Radeon HD 7970 evita ogni spreco energetico quando la scheda grafica non viene utilizzata, con un conseguente consumo in idle inferiore rispetto a qualsiasi altra scheda attualmente disponibile. Con il supporto alla tecnologia AMD CrossFire, AMD ZeroCore Power elimina gli sprechi energetici, così come il calore e il rumore creati dalle schede grafiche aggiuntive quando queste non vengono utilizzate.

· PCI Express 3.0: AMD Radeon HD 7970 supporta la tecnologia PCI Express 3.0 a livello nativo. Grazie a una scalabilità prestazionale di primo livello, l’esperienza grafica per i fan è massima, soprattutto se abbinata alle piattaforme più recenti.

· Discrete Digital Multi-Point (DDM) Audio: l’Audio DDM fornisce fonti audio multipli e indipendenti (per gli schermi che supportano questa tecnologia) attraverso DisplayPort o la porta HDMI. L’audio DDM fornisce risultati eccellenti con le videoconferenze multi-display, con l’audio direzionale e gli hub per l’utilizzo in più ambienti.

· Miglioramento delle capacità multi-GPU: la tecnologia AMD CrossFire rappresenta la piattaforma multi-GPU definitiva per il gaming. Sbloccando l’enorme potenza a disposizione dei videogiocatori, la tecnologia AMD CrossFire, unita alla PCI Express 3.0, renderà possibile un’ampiezza di banda senza precedenti, nelle configurazioni TriFire e QuadFire.

Un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e l’innovativa tecnologia AMD Eyefinity 2.0
· La nuova generazione della tecnologia AMD Eyefinity: AMD Eyefinity 2.0 offre tutto il supporto per il 3D stereoscopico, la correzione delle cornici (Bezel Compensation, che consente di non avere linee interrotte tra uno schermo e il successivo, in modo da rendere l’immagine più uniforme), nuove configurazioni di visualizzazione e un campo visivo più esteso e coinvolgente. Tutto ciò permette agli utenti che utilizzano monitor con risoluzione 2560x1600 in un sistema AMD Eyefinity 5x1, di raggiungere una risoluzione orizzontale di 12.800 pixel, portando più di 20 milioni di pixel di spazio sullo schermo. Più di 70 giochi sono convalidati per AMD Eyefinity, molti altri sono già pronti e più di un centinaio sono compatibili con la tecnologia AMD Eyefinity.

· DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4a: con il pieno supporto per HDMI 1.4a 3GHz e DisplayPort 1.2 HBR2, AMD Radeon HD 7970 è pronta a portare i display di nuova generazione fino alla risoluzione 4K.

· Intrattenimento 3D con la tecnologia AMD HD3D: con l’introduzione delle ultime tecnologie in 3D stereoscopico, i desktop e i notebook dotati di processori grafici AMD Radeon, offrono un’esperienza visiva migliorata. Il processore AMD Radeon HD 7970 è compatibile con i giochi in stereo-3D e Blu-ray 3D.

Migliori prestazioni grazie all’introduzione dell’AMD App Acceleration
AMD App Acceleration permette di fare di più, e più velocemente: i fan potranno apprezzare i miglioramenti nelle prestazioni GPGPU e sfruttare le nuove caratteristiche disponibili con le applicazioni per i media, l’intrattenimento e la produttività quotidiana grazie all’AMD App Acceleration.
Supporto estensivo degli standard di mercato: AMD Radeon HD 7970 supporta pienamente le tecnologie DirectCompute® e OpenCL™ technologies, permettendo un ampio supporto alle applicazioni, anche future.

AMD Radeon HD 7970 sarà disponibile dal 9 gennaio 2012 presso i rivenditori di tutto il mondo, con modelli selezionati a partire dal prezzo consigliato di 499 euro (tasse incluse).

 

Forum: discussione ufficiale su Radeon HD 7000 Southern Islands.