Secondo quanto riportato dal sito 9to5Mac, specializzato in rumor sulla casa di Cupertino, sembra che AMD possa rientrare nei piani di Apple.

Questa voce, che potrebbe risultare un terremoto per nVidia e Intel, è fondata su varie considerazioni, tutte più o meno confermate.

AMD, con Trinity, potrebbe aver trovato finalmente il cavallo di Troia per entrare nel grande mercato di Apple, fatto di commesse faraoniche, almeno dal punto di vista della quantità, e di grande visibilità. Con un chip relativamente economico, confrontato alle soluzione Intel+nVidia, si potrebbe avere un notebook capace di prestazioni più che dignitose in ogni settore, soprattutto nell’ambito gaming.

Non va dimenticato, infatti, che Apple sta cercando di inserirsi in questo remunerativo mercato, e i porting per OSx sono sempre più numerosi. Con Trinity, Apple, potrebbe realizzare notebook capaci di garantire una buona esperienza videoludica, aumentando allo stesso tempo i margini di profitto: conditio sine qua non essenziale per la casa della mela riguardo le proprie decisioni.

Apple, inoltre, utilizza abbondantemente e con successo le GPU Radeon 6770M e Radeon HD 6750M nei propri attuali modelli di MacBook Pro.

nVidia potrebbe quindi versare lacrime amare nel caso Apple facesse questo grande passo, ed ancor di più potrebbe dispiacere ad Intel. Entrambe le case, succedesse il misfatto, potrebbero rispondere con alcune campagne pubblciitarie atte a denigrare AMD, ma sappiamo tutti che quando il reparto marketing Apple si muove non ci sono santi che tengono: la casa di Sunnyvale, se veramente facesse questo colpaccio, avrebbe ottenuto un’importante vittoria nella guerra delle APU.