die ps4 pArrivano da Chipworks le prime immagini dettagliate dell'APU semi-custom realizzata da AMD per la Playstation 4 di Sony.

Ricordiamo che si tratta di un chip che integra una CPU 8-core Jaguar con 4MB di cache L2 totale, una GPU con design GCN a 18 CU (Compute Units), un memory controller unificato   ampio 256-bit (con supporto hUMA) ed un DSP basato su tecnologia TrueAudio.

Cominciamo dalle dimensioni: la misurazione precisa è di 19.0 x 18.3 millimetri che corrisponde ad una superficie di 348 millimetri quadrati. In pratica parliamo di una grandezza simile a quella della GPU Tahiti realizzata sempre da AMD (352mm^2).

La disposizione dei principali componenti interni sottolineata una buona simmetria mantenuta dal produttore americano grazie al design quadrato del die. La GPU occupa il 45.2% mentre la CPU, suddivisa in 2 Jaguar Compute Unit speculari, utilizza complessivamente il 21 % dell'intero spazio. I quattro memory controller da 64-bit risultano spalmati su tre dei quattro lati. Da notare che le CU fisicamente presenti nella GPU sono 20 e non 18, segno che probabilmente AMD ha voluto mantenere 2 CU di ridondanza per ottimizzare la resa del chip da parte di TSMC (dopo tutto, questa è l'APU più complessa mai realizzata dalla casa di Sunnyvale).

PS4-PolyB1

(die APU semi-custom PS4)

La singola Jaguar Compute Unit prevede 4 core JG x86-64 funzionanti a 1.8 GHz (questo il clock emerso dalle ultime informazioni fornite da Sony) e 2MB di cache L2 condivisa con una struttura a blocchi. Ricordiamo che la cache L1 dedicata ai singoli core è da 64KB: suddivisa in 32KB per le istruzioni e 32KB per i dati, con struttura 8-vie set associative. Il meccanismo di comunicazione tra le due Jaguar Compute Unit è velocizzato da un buffer d'interconnessione.

Jaguar die

(CPU: singola JCU)

Di seguito lo schema della singola Compute Unit della GPU, basata sull'ormai nota architettura vector + scalar che AMD chiama Graphics Core Next. In essa sono presenti 64 ALU più 4 Texture Unit.

CU

(GPU: singola CU)

Considerando che le CU attive sono 18, sulla GPU della  PS4 troviamo un totale di 1152 SPs e 72 TMUs. Per quanto riguarda la frequenza: Sony parla di una capacità di calcolo pari a 1.843 TFLOP in singola precisione, facendo un rapido calcolo (potenza computazionale = clock x n.ALU x n.operazioni) otteniamo che il clock della GPU è di 800MHz. Le ROPs sono 32 e mantengono la vecchia organizzazione delle GPU Radeon. Cambia invece il numero di ACE (Asynchronous Command Engines) che sulla PS4 è pari a 8 (come sulla nuova GPU Hawaii).

L'immagine in cross-setion mostra 11 strati di rame più uno strato superiore in alluminio, mentre quella dei transistor/gate indica che per la costruzione è stato impiegato il processo produttivo 28HP di TSMC (28-nm high-k, metal gate).

piccolo 1  piccolo 2

(clicca sulle immagini per ingrandire)

FONTE:Chipworks