Fino ad oggi abbiamo potuto abbinare le CPU Ryzen di seconda generazione solo alle schede madri di fascia alta, basate sul chipset X470, nel caso avessimo voluto trarne i massimi benefici (Ad esempio, per sfruttare Store MI). Ora, finalmente, abbiamo a disposizione anche il chipset B450, il quale andrà ad equipaggiare le schede dalla fascia medio-alta in giù, sostituendo l'ormai sorpassato B350.
In questa piccola, breve comparativa andremo a confrontare due schede madri prodotte da Asus e Gigabyte, caratterizzate da alcune soluzioni ingegneristiche che siamo soliti vedere nei prodotti di fascia più elevata.
Poiché le CPU Ryzen, di prima e seconda generazione, sono tutte sbloccate, e possono essere overclockate senza problemi anche con le schede madri dotate di chipset B450, si tratta sicuramente di un’ottima notizia per quegli utenti che sono desiderosi di assemblare configurazioni da gioco o da lavoro basate su CPU di fascia inferiore alle attuali top di gamma Ryzen 7 2700 e 2700X.
Con l’entrata in commercio, a breve, delle CPU Quad Core (Ryzen 3 e Ryzen 5), siamo certi che le vendite delle schede madri B450 prenderanno sicuramente il volo. Per il momento, comunque, andiamo ad analizzare queste due bellissime schede di Asus e Gigabyte, che siamo sicuri incontreranno i gusti di più di un estimatore.