PCWorld pubblica una news incredibile, ma del tutto reale. Intel utilizzerà la piattaforma Bay Trail sotto i brand Celeron e Pentium per equipaggiare i Notebook di fascia bassa, i Desktop di fascia bassa e i PC AIO.

 

 

La portavoce di Intel Kathy Gill ha ufficialmente affermato quanto segue: “Because of the advancements and flexibility of the ... Silvermont microarchitecture, we can customize the Bay Trail feature sets and develop variants of Bay Trail that will power a new crop of computing products at a variety of price points”. In realtà, dal nostro punto di vista, sembrerebbe più una mossa di mercato per massimizzare i profitti tramite la commercializzazione di chip a basso costo al posto di altri chip ben più costosi da produrre.

Utilizzare i SoC Bay Trail al posto di versioni di Haswell semplificate, per Celeron e Pentium, permetterà ad Intel di commercializzare CPU con un margine utile ben più elevato. Difficilmente, infatti, Intel diminuirà il prezzo di vendita di tali CPU.

La casa di Santa Clara si appresta ad abbandonare la politica adottata fino ad ora e che trova le radici nella presentazione del brand Celeron (1998), cioè quella di vendere CPU “castrate” a minor prezzo per coprire tutte le fasce di mercato.

L'evoluzione del mercato dei Personal Computer, ormai in agonia, ha portato con sé un'ulteriore novità di cui, sinceramente, non si sentiva la mancanza. Riuscirà un Celeron Bay Trail a non far rimpiangere un Celeron Haswell?