Pagine

Ricordate quando in occasione dell'articolo dedicato al Freezer 50 vi svelai che lo stesso era in nostro possesso già da diversi mesi, precisamente dai primi di Luglio 2020? Beh, quello non era l'unico e solo prodotto che stavamo tenendo nascosto in attesa del via libera per poterlo mostrare!

Ebbene sì Signori e Signore, a seguito di una lunga attesa anche Arctic - nota azienda nel campo delle soluzioni di raffreddamento per PC - ha estratto dal cappello le sue prime ventole dotate di retro-illuminazione RGB, allineandosi così alla sempre crescente richiesta di mercato.

Spunti di lettura: 
Arctic P14 e Bionix P120: Arctic tenta di insidiare Noctua, convincendo!
Recensione Freezer 50, Arctic torna tra i big dei dissipatori ad aria

Liquid Freezer II 420 in prova, ARCTIC non si ferma più!

arctic bionix p120 a rgb home

Arrivando un tantino in ritardo rispetto alle compagnie concorrenti, alcune tra le quali pioniere nel campo, la nota azienda non poteva certo uscirsene con delle semplici "ventole a LED". Dovendo mantenere lo standard qualitativo a cui ci ha abituato, e senza partire proprio da zero, Arctic ha pensato bene di re-immaginare le discrete ventole della serie BioniX in chiave multicolore.

Ed è proprio così che sono nate le BioniX P120 A-RGB. Molto curate sotto diversi aspetti e dotate di ben 12 LED, queste sono compatibili con tutte le attuali motherboard e controller dotati di connettori RGB 5V standard.

Arctic propone al lancio le nuove BioniX P120 A-RGB al prezzo suggerito di 22,99€ oppure in bundle da tre compreso controller RGB dedicato al prezzo di 54.99€. Beh, dato che la stiamo nascondendo da sei mesi, ora non siete curiosi di analizzarla nel dettaglio questa ventola?

          

A proposito di RGB: hai letto la nostra prova del piccolo ma sorprendente RGB & FAN controller di NZXT, in accoppiata alle strisce LED A-RGB HUE V2?

 


Sebbene sia arrivata tra le nostre mani diversi mesi in anticipo rispetto al lancio, abbiamo trovato la colorata ventola BioniX P120 A-RGB già all'interno della sua confezione definitiva.

Riportante tutte le informazioni possibili attraverso un design piuttosto accattivante, con uno sfondo nero che amalgama bene il tutto, tale confezione è grande giusto quanto basta per ospitare la ventola e poco altro al suo interno.

arctic p120 argb unbox 1 arctic p120 argb unbox 2

Oltre alla ventola, al suo interno abbiamo difatti trovato:

  • il link a manuale di istruzioni digitale con tanto di bigliettino di ringraziamento;
  • un set di n.4 viti per assicurare la ventola alle paratie dei case;
  • dun set di n.3 cavetti con connettore proprietario per alimentazione/gestione, che analizzeremo in seguito.

arctic p120 argb unbox 3

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore, a questa pagina.
Di seguito le specifiche tecniche indicate sulla confezione:

arctic p120 argb unbox 4

 


Rispetto ad una qualsiasia altra ventola di base, ed ancor più delle stesse BioniX standard, questa nuova BioniX P120 A-RGB vanta una costruzione davvera "massiccia", che non passa certo inosservata.

Pur mantenendo lo standard dei 120*120mm oltre ad un design similare alla sorella non retro-illuminata, questa ventola misura ben 3mm in più di spessore (27mm contro 30mm) e pesa addirittura 215g circa..

.. ben 75g in più rispetto alla classica BioniX P120!

arctic p120 argb detail 1 arctic p120 argb detail 2

Oltre alla cornice opaca e semi-trasparente che spezza l'uniformità offerta dalle pale e dallo chassis di colore nero, rispetto alla BioniX P120 strandard troviamo una base di appoggio alla paratia del case ben più curata, con tanto di superficie morbida in gomma che aiuta ad attenuare ancor di più le ridotte vibrazioni prodotte dal motore.

Di contro possiamo però notare che, seppur di buon livello in base a quanto indicato dal produttore, lato perfomance le BioniX P120 A-RGB risultano un gradino sotto rispetto al modello standard, pur lavorando con un regime massimo leggermente più alto e di contro risultando leggermente più rumorosa (Circa 45dB contro 43dB, da noi rilevati a 50cm di distanza alla massima velocità).

  RPM
(min)
RPM
(max)
Airflow Pressione
statica
Corrente
Voltaggio
CFM m3/h mm H2O
BioniX P120 200 2.100 67.56 114.9 2,75 12V/0.13A
BioniX P120 A-RGB 400 2.300 48.00 81.55 2,10 12V/0.16A

arctic p120 argb detail 3 arctic p120 argb detail 4

Per quanto riguarda la retro-illuminazione A-RGB, Arctic ha inserito ben 12 LED all'interno della cornice semi-trasparentemente sopra citata. Disposti ad anello, questi hanno un fabbisogno di appena 1.9W (0.38A/5V).

La connessione avviene tramite cavetti standard alla motherboard (Il classico 4-pin PWM assieme al connettore 8-pin RGB 5V), diverso discorso per quanto riguarda l'altra parte del capo. Le BioniX P120 A-RGB vantano dei connettori proprietari, i cui ingressi sono posizionati ai due lati del massiccio telaio (Ecco spiegato perchè Arctic ha inserito quei cavetti all'interno della confezione).

Natuaralmente, Arctic ha previsto la "connessione in serie" per far si che gli effetti A-RGB vengano sincronizzati tra due o più ventole (Trovandoci in possesso di una sola ventola purtroppo non abbiamo potuto verificare tale aspetto, Ndr.).

arctic p120 argb detail 5       arctic p120 argb detail 6

arctic p120 argb detail 6

 


Per testare la retro-illuminazione delle nuove ventole BioniX P120 A-RGB di Arctic mi sono servito della mia classica configurazione di prova, utilizzata sia per testare i videogame che i componenti hardware, la quale si basa sulla motherboard B450 Steel Legend di AsRock, ovviamente dotata del connettore RGB 5V al quale connettere le stesse.

Ovviamente è inutile dire che i LED A-RGB che animano tali ventole sono partiti al primo colpo con l'accensione del PC, e che sono stati in grado di replicare fedelmente i colori/effetti assegnati tramite BIOS. In linea con le aspettative anche la luminosità massima.

1 red2 green3 blue4 white

arctic bionix p120 argb gif

Inutile sottolineare che la retro-illuminazione sia in grado di "accendere" esclusivamente l'anello e non le pale della ventola, per via della loro conformazione e finitura opaca (Ergo, se vi piacciono le ventole con anche le pale "accese", questo non è il prodotto che fa per voi).

Detto ciò, considerate le discrete "capacità multicolor" in combinazione a performance di tutto rispetto, possiamo tranquillamente affermare che al prezzo di vendita suggerito da Arctic, le BioniX P120 A-RGB dovranno sicuramente essere prese in considerazione dagli appassionati alla ricerca di ventole di questo genere.

Si ringrazia Arctic per il sample gentilmente offerto.

recommanded