ChinaDIY, una delle più prestigiose testate cinesi per l'hardware, quasi sconosciuta in occidente, svela ulteriori particolari su Haswell. Sfruttando sempre l'ES Step B0 in possesso, i giornalisti cinesi hanno realizzato un approfondimento completo sulla CPU.

 

 

Questa volta vorremmo soffermarci sulle temperature di funzionamento della CPU in oggetto, che ricordiamo di pre produzione, in un confronto con una CPU Ivy Bridge, la i5-3570K. Frequenza operativa per entrambi i processori: 2600 MHz.

 

 

Il test è stato effettuato in questo modo. La temperatura in Idle è stata presa dopo 5 minuti di inattività, con le impostazioni di Risparmio Energetico attivate, rimanendo sul Desktop di Windows. La temperatura in Full è stata misurata in modo più articolato. E' stato eseguito Orthos, su tutti e quattro i core, per 10 minuti, quindi è stata misurata la temperatura dopo 5  minuti dall'interruzione dello stress test. I consumi in Full sono stati misurati con Orthos attivo.

Nel primo grafico possiamo osservare le temperature con le CPU in stato di Idle e in Full Load.
Nel secondo grafico possiamo osservare il consumo in Idle ed in Full Load.

Incrociando i risultati, si nota come sebbene in Idle l'ES di Haswell consumi meno, la temperatura sia leggermente più elevata. In Full Load, poiché l'ES di Haswell consuma di più, a causa della iGPU più potente, la temperatura è naturalmente più elevata.

Poiché l'evoluzione delle temperature è molto simile tra le due CPU, è molto probabile che l'IHS di Haswell non sia saldato, come paventato da molti.

Proseguendo nella lettura dell'articolo troviamo le tabelle relative alle differenze prestazionali tra le due CPU, entrambe sempre clockate a 2,6 Ghz.