AMD estende la propria gamma di proposte APU per sistemi desktop basate su architettura Kaveri ufficializzando tre nuovi modelli della famiglia A. Queste APU condividono la tecnologia produttiva a 28 nanometri, continuano a sfruttare una CPU "Steramroller" abbinata ad una iGPU "GCN 1.1" e sono utilizzabili sulle schede madri con socket FM2+.
Queste le versioni di APU Kaveri che debuttano oggi:
- A10-7800: architettura CPU Quad-Core (2M/4C, 2 Moduli / 4 Cluster) e GPU integrata Radeon R7 con 8 CU (512 SPs); TDP configurabile e moltiplicatore di frequenza bloccato.
- A8-7600: architettura CPU Quad-Core (2M/4C) e GPU integrata Radeon R7 con 6 CU (384 SPs); TDP configurabile e moltiplicatore di frequenza bloccato.
- A6-7400K: architettura CPU Dual-Core (1M/2C) e GPU integrata Radeon R5 con 4 CU (256 SPs); TDP configurabile e moltiplicatore di frequenza sbloccato.
Nella tabella seguente troviamo tutte le caratteristiche a confronto (il listini per il mercato italiano non è ancora disponibile).
La caratteristica principale di questi modelli è il TDP configurabile, ottimizzato da AMD per funzionare a 45W ma può essere impostato a 65W a seconda delle esigenze dell'utente. Comunque stando ai test effettuati dalla casa di Sunnyvale la differenza prestazionale tra la configurazione a 64W e quella a 45W è minima grazie all'ottimo lavoro fatto sulla gestione della frequenza e del risparmio energetico.
Per promuovere quest'aggiornamento AMD si è concentrata molto sul parco software, raggiungendo interessanti risultati grazie alla collaborazione diretta con i produttori ISV e con l'estensioni delle funzioni HSA.
Continuiamo a trovare il supporto alle API Mantle e alla tecnologia TrueAudio...
...e la possibilità di utilizzare la potenza dell'APU per i calcoli della fisica nei giochi in abbinamento ad una scheda video discreta.