Finalmente è arrivato, anche nei canali di vendita tradizionali, il particolare HDD venduto da WD/HitachiGST, che forse in molti aspettavano. Parliamo dell'He6, un HDD da 6 TB, con 7 piatti da 3,5" rotanti a 7200 rpm ermeticamente chiuso e riempito di elio al suo interno. Una rivoluzione nel settore, visto che l’uso di questo gas nobile, circa 6,85 volte meno denso dell’aria, ha consentito all’azienda di ridurre allo stesso tempo consumi, vibrazioni e rumorosità dell’unità rispetto ad un ipotetico (quanto attualmente praticamente irrealizzabile) HDD con pari numero di piatti, riempito di aria.
Una manna dal cielo per il mercato server, visto che Hitachi dichiara un miglioramento pari al 49% nel rapporto W/TB rispetto ad una unità da 5 piatti, ed è proprio a questa particolare fascia di utenza che inizialmente questo prodotto si rivolge. Il prezzo quindi non poteva che essere proporzionato alle caratteristiche offerte (anche a causa dei costi maggiori che l’azienda ha dovuto sostenere per realizzare il prodotto) ma immagino, lascerà insoddisfatti molti, almeno stando a guardare ai prezzi pubblicati dai primi store che lo hanno disponibile; tra questi infatti, Alternate.fr lo vende a 719,00€, mentre Amazon.com a 798.00 $. Prezzi lontani dalla portata di molti, e di sicuro, molti riconsidereranno l’ipotesi di aggiungerlo al carrello della spesa. A peggiorar le cose, il prezzo dell’elio in continua crescita.
(image credit to: extremeTech)
Passato anche il periodo di novità quindi, e arrivati prodotti analoghi sul mercato a fargli concorrenza, difficilmente il rapporto €/TB raggiungerà presto quello di prodotti ben più popolari, ma pur sempre votati all’utilizzo in configurazioni RAID come il Western Digital RED o il Seagate NAS HDD. Peccato, toccherà aspettare ancora qualche mese in più per comprare HDD con capacità superiori ai 4 TB a prezzi decenti.