Sono passati sei mesi dall'introduzione della serie 12 dei driver Catalyst per la famiglia di schede video AMD Radeon HD. Durante questo periodo la casa di Sunnyvale ha effettuato diversi cambiamenti sul supporto e sulla strategia di rilascio dei propri driver attuando un programma di aggiornamenti simile a quello utilizzato da Nvidia con i driver GeForce.
A maggio AMD ha annunciato il piano "Legacy Driver Support" per le schede video Radeon HD 2000, HD 3000 e HD 4000, abbandonando il rilascio mensile in favore di quello trimestrale - contenente esclusivamente aggiornamenti critici - e concentrandosi sulle ottimizzazioni per le GPU più recenti.
A giugno è stato l'intero programma Catalyst a cambiare. Stop agli aggiornamenti su base mensile anche per le schede HD 5000, HD 6000 e HD 7000 e via ad una politica di rilascio che prevede una nuova versione dei driver solo in presenza di sostanziali miglioramenti. In questo modo AMD ha semplificato la vita all'utente che ora non è più costretto a perdere tempo con aggiornamenti spesso "di routine" ma ha la possibilità di aggiornare solo nel momento in cui siano state implementate novità importanti. In tutto questo AMD ha comuque deciso di con perdere la propria nomenclatura ufficiale dei driver, che resta la classica "anno.mese".
Ovviamente da gennaio ad oggi non sono solo queste le novità apportate nei Catalyst. Oltre a fornire un supporto sempre aggiornato per i titoli appena usciti, compreso il rilascio di profili specifici, dal punto di vista della "programmazione" AMD ha migliorato la qualità delle varie tecniche di filtraggio proponendo modalità avanzate di SSAA (Super Sampling Anti Aliasing) e MLAA (Morpholofical Anti Aliasing) ottimizzate in particolare per le schede di nuova generazione, ha potenziato la gestione della tecnologia multimonitor Eyefinity 2.1 per le configurazioni landscape e portrait e ha esteso il supporto alla stereoscopia HD3D.
Gli ultimi driver Catalyst supportano tre generazioni di GPU basate su altrettante micro-architetture differenti. Ci riferiamo alla generazione Evergreen che costituisce le schede HD 5000 (architettura VLIW5), Norther Islands della famiglia HD 6000 con architettura VLIW5 - fino alle HD 6800 - e VLIW4 per le HD 6900, e Southern Islands con architettura GCN per le HD 7700, HD 7800 e HD 7900.
Nelle pagine seguenti abbiamo deciso di mettere a confronto i Catalyst 12.2 WHQL di febbraio con i 12.7 Beta compilati il 12 giugno allo scopo di valutare gli eventuali incrementi prestazionali fatti registrare in questi 5 mesi con le schede basate sulle due architetture più recenti: VLIW4 e GCN.