Finalmente veniamo a conoscenza dei dati ufficiali delel GPU che andranno ad equipaggiare le schede video di NVIDIA di nuova generazione, la RTX 2080 Ti, la RTX 2080 e la RTX 2070. In questo modo, aspettando le recensioni, potremo farci un'idea delle potenzialità delle schede in questione.
Come è possibile osservare dalla tabella, NVIDIA ha deciso di aumentare il divario tecnico tra le varie schede, così da rendere maggiormente visibile la differenza prestazionale tra le stesse. In questo modo non basterà un semplicce overclock per colmare il gap (Cosa vista, ad esempio, con la GTX1070 → GTX1080), obbligando l'utente ad essere ancora più ponderato al momento dell'acquisto (In pratica, si spera che questo si convinca a sborsare di più per una scheda di fascia superiore).
Scheda Video | RTX 2080 Ti | GTX 1080 Ti | RTX 2080 | GTX 1080 | RTX 2070 | GTX 1070 |
GPU | TU102-300A | GP102-350-K1-A1 | TU104-400A | GP104-400-A1 | ? | GP104-200-A1 |
Processo Produttivo | 12nm FFN | 16nm FF | 12nm FFN | 16nm FF | 12nm FFN | 16nm FF |
Superficie Die | 754 mm2 | 471 mm2 | ? | 314 mm2 | ? | 314 mm2 |
Frequenza Base | 1350 MHz | 1481 MHz | 1515 MHz | 1607 MHz | 1410 MHz | 1506 MHz |
Frequenza Boost (FE) | 1635 MHz | 1582 MHz | 1800 MHz | 1733 MHz | 1710 MHz | 1683 MHz |
Frequenza Boost (Custom Card) | 1545 MHz | 1582 MHz | 1710 MHz | 1733 MHz | 1620 MHz | 1683 MHz |
Cuda Core | 4352 | 3584 | 2944 | 2560 | 2304 | 1920 |
TMU | 272 | 224 | 184 | 160 | 144 | 120 |
ROP | 88 | 88 | 64 | 64 | 64 | 64 |
Tensor Core | 544 | n/a | 368 | n/a | 288 | n/a |
RT Core | 68 | n/a | 46 | n/a | 36 | n/a |
Memory Bus | 352 Bit | 352 Bit | 256 Bit | 256 Bit | 256 Bit | 256 Bit |
Memoria | 11GB GDDR6 | 11GB GDRR5X | 8GB GDDR6 | 8GB GDDR5X | 8GB GDDR6 | 8GB GDDR5 |
Bandwidth | 616 GB/s | 484 GB/s | 448 GB/s | 352 GB/s | 448 GB/s | 256 GB/s |
TDP | 250W | 250W | 215W | 180W | 185W | 150W |
MSRP Custom card | 999$ | 699$ | 699$ | 599$ | 499$ | 379$ |
Come è possibile osservare il numero di ROP (Render Output Unit), a parità di fascia, non è cambiato. E' invece aumentata notevolmente la Bandwidth, ed è proprio attraverso questa (E ad una Cache migliorata sia per velocità sia per quantità), che NVIDIA vuole sopperire a quello che probabilmente è stato il vero tallone d'Achille delle GPU Pascal: la Rasterizzazione (Qui un esempio con Forza Motorsport 7).
Si è visto in passato come le GPU Pascal guadagnino notevolmente attarverso l'overclock della RAM, e l'utilizzo delle GDDR6 garantirà probabilmente un notevole boost prestazionale. Questa combinazione (Migliori memorie e Cache più ampia) dovrebbe garantire un aumento prestazionale rispetto alla precedente generazione attorno al 50% a parità di fascia (Ma non di prezzo, va ricordato), lasciando ai Ray Tracing Core il compito di convincere la clientela a sborsare qualche Euro in più per delle feature che ai fini ludici non saranno - a nostro parere - essenziali.
Anche i Tensor Core (Qui introdotti anche nelle schede consumer) dovrebbero venire utilizzati dagli sviluppatori, come suggerito dallo stesso CEO di NVIDIA, Jensen Huang, attraverso la Black Box GameWorks: "The type of work that you could do with deep learning for video games is growing. And that’s where Tensor Core to take up could be a real advantage. If you take a look at the computational that we have in Tensor Core compare to a non optimized GPU or even a CPU, it's now to plus orders of magnitude on greater competition of throughput. And that allows us to do things like synthesize images in real time and synthesize virtual world and make characters and make faces, bringing a new level of virtual reality and artificial intelligence to the video games".