Non ha badato a spese NVIDIA per la sua nuova scheda dual GPU basata su architettura Kepler che viene finalmente svelata dopo teaser, chiacchiere e supposizioni più o meno corrette.

La GeForce GTX 690 è dunque ufficializzata, operazione di marketing, per ora, tanto per mostrarla al pubblico del NVIDIA GeForce LAN/Gaming Festival che si sta tenendo a Shanghai, in Cina. Sarà invece possibile acquistare il prodotto dal prossimo 3 Maggio anche se una disponibilità con relativamente maggiori volumi è attesa per il 7 Maggio.

690-550

Ma veniamo alle specifiche: su queste si sono fatte molte ipotesi ma probabilmente era facile andarci vicino. Due chip GK104 identici a quelli utilizzati per le schede GeForce GTX 680 a singola GPU con tutte le unità di calcolo attivate per un totale di 3072 CUDA Core, 4GB di memoria video (2GB per ogni chip grafico) funzionante a 6 GHz. L'unica riduzione è stata applicata alla frequenza di clock delle due GPU (915MHz invece che 1GHz) mentre per l'alimentazione supplementare sono stati utilizzati due connettori a 8-pin. In pratica una GTX 690 dovrebbe avere esattamente le stesse prestazioni di un setup di due GeForce GTX 680 in SLI.

283bFonte immagine: TechPowerUp

Secondo quanto riportato dal produttore, la GTX 690 avrà una potenza compresa tra il 25% ed 65% superiore rispetto alla GeForce GTX 590 con una efficienza energetica migliorata di un fattore compreso tra 1,5 e 2 volte.

285a
Fonte immagine: TechPowerUp

 

Ma come dicevamo NVIDIA non ha lesinato su nulla per la creazione di questo nuovo "mostro". Il CEO dell'azienda, Jen-Hsun Huang, sembra abbia chiesto al team di progetto di costruire la migliore scheda possibile: la manifattura ed i materiali utilizzati ne sono chiari ed inequivocabili segni.

Bandita completamente la plastica, il frame esterno del sistema di dissipazione è stato realizzato in alluminio cromato mentre per la sezione più interna dello stesso è stato usato il magnesio. Per mostrare parte del sistema di dissipazione sono state inserite due finestre trasparenti in policarbonato sotto le quali si vedono i radiatori placcati al nickel. La ventola di elevata qualità contribuisce a contenere la rumorosità ma non lo fa da sola: NVIDIA ha realizzato un circuito che include solo componenti low-profile per ridurre al minimo la turbolenza.

board5-1600

Le connessioni di uscita comprendono tre porte dual-link ed una mini-DisplayPort.

Il prezzo della scheda sarà pari all'incirca a quello di due GeForce GTX 680.