Sono in molti coloro che si aspettavano una riduzione di prezzo delle schede grafiche AMD Radeon HD 7970 in seguito alla presentazione delle VGA rivali GeForce GTX 680. L'annuncio delle nuove top di gamma NVIDIA, proposte ad un prezzo di 499 dollari, ovvero 50 dollari in meno delle HD 7970, è stato accompagnato anche da una effettiva disponibilità di prodotto ma forse non ancora sufficiente ad impensierire AMD. E questo nonostante, dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi, le GTX 680 si siano dimostrate capaci di competere ad armi pari con le soluzioni "Tahiti based". Anzi, per dirla tutta, in taluni casi  NVIDIA Kepler è preferibile alle implementazioni rivali.

Questa volta le ragioni di mercato hanno avuto il sopravvento e, secondo un report di HardwareCanucks, l'atteso taglio di prezzi è ancora al di là da venire. Oltre alle succitate ragioni, i partners di AMD hanno i magazzini pieni di Radeon HD 7970 che continuano a vendersi anche a prezzi di circa 550 dollari. Secondo le fonti del sito, la situazione non cambierà in maniera significativa fino a che NVIDIA non avrà una line-up più completa di GPU di nuova generazione o fino a che la disponibilità delle GeForce GTX 680 non migliori drasticamente.

D'altro canto, se AMD abbassasse il prezzo delle Radeon HD 7970, si vedrebbe costretta a ritoccare tutto il listino, inclusi i modelli HD 7950, HD 7870 ed HD 7850. E questo non avrebbe molto senso al momento attuale tanto da poter tollerare anche vedite inferiori per la HD 7970, controbilanciandole con ritorni maggiori da tutti gli altri prodotti. Come se non bastasse, sul mercato sono già disponibili tanti modelli custom di queste schede in grado di attrarre potenziali acquirenti e tali per cui è difficile considerare un range di prezzi omogeneo.

amd-radeon-hd7970-e