Tempo fa abbiamo dato notizia di alcune indiscrezioni riguardo le CPU Intel Haswell EP (per Workstation) e EX (per Server), ed oggi i siti MyDrivers.com e ChipHell.com hanno completato il quadro, arricchendo lo scenario anche delle specifiche della versione Desktop.

 

 

A quanto pare le versioni professionali EP e EX saranno abbinate alle memorie DDR4, in configurazioni che partono dal dual channel fino ad arrivare a quelle eight channel per la versione server più potente.

 

 

La variante Desktop di Haswell sarà ancora abbinata alle memorie DDR3, in quanto i produttori di schede madri e i partner OEM affermano che per il momento sono più che sufficienti. In un certo senso non hanno tutti i torti, se si confrontano le prestazioni delle piattaforme LGA1155 e LGA2011 in ambito SoHo. Le DDR4, in ambito consumer, si vedranno solo nel 2014 con Broadwell, CPU Intel a 14nm.

 

 

Nuove informazioni sono giunte anche per le versioni professionali. Haswell EX avrà fino a 40 linee PCI-E 3.0, anche se la versione entry level ne potrà contare solo 24. La versione di punta si suppone avrà fino a 14 core, per un totale di 35 MB di cache, suddivisa in L1, L2 e L3. Sembra che Intel, inoltre, non riesca a contenere il consumo di queste CPU, tanto che la versione di punta avrà un TDP di ben 150W.

 

 

A queste CPU verrà affiancato il chipset Wellsburg C610, con un package di 25x25mm, il cui consumo massimo si assesterà sui 7W. Questo chipset potrà gestire dieci linee Sata III, sei porte USB 3.0, otto porte USB 2.0 e fino a otto linee PCI-E 2.0 1x.