Grande fermento tra i produttori di schede madri AM4. In queste ore stanno venendo pubblicati con elevata frequenza un gran numero di revisioni di BIOS, soprattutto per le schede madri di fascia alta.
Ad esempio, la scheda madre MSI X370 XPOWER GAMING TITANIUM che ci è giunta con il kit di AMD, ha visto il rilascio di due BIOS in due giorni, uno il primo marzo, ed uno il due marzo (Quest’ultimo è quello che trovate sul sito del produttore, mentre il primo ci è stato spedito per email in redazione). AsRock ha fatto ancora meglio! Oggi ha pubblicato due BIOS per la X370 Taichi, sempre con la medesima motivazione: “Support CPU Frequency Multiplier function”. Evidentemente ci sono problemi nello sfruttare a dovere il Turbo e le RAM (Sarà per questo che in alcune recensioni Ryzen non brilla eccessivamente con i videogiochi?).
Anche Gigabyte ha pubblicato giusto ieri un nuovo BIOS, l’F3, per la scheda GA-AX370-GAMING 5, con questa motivazione: "Enhance DDR compatibility".
In ultimo, troviamo una ASUS ancora alacremente all’opera sulla Crosshair VI Hero, in quanto l’ultimo BIOS disponibile, il 5704, è una versione Beta.