Secondo quanto riporta la testata inglese The Register, diversi modelli Atom C2000 (Famiglie Avoton e Rangeley) sarebbero a rischio rottura a partire dal diciottesimo mese di utilizzo. Questo è quanto emerge dalle parole di un dirigente di Intel, il CFO Robert Swan, e da un comunicato di Cisco di circa quattro mesi fa: “Although the Cisco products with this component are currently performing normally, we expect product failures to increase over the years, beginning after the unit has been in operation for approximately 18 months”.

 

 

Intel, per evitare grane, ha già messo da parte una discreta somma di denaro per coprire eventuali RMA di massa (Al fine di non rimanere spiazzati come all’epoca del grande bug del primo Pentium): “We were observing a product quality issue in the fourth quarter with slightly higher expected failure rates under certain use and time constraints, and we established a reserve to deal with that. We think we have it relatively well-bounded with a minor design fix that we're working with our clients to resolve”, ha affermato il già citato Robert Swan.

Parlando più in generale di questo problema, poiché i SoC Atom C2000 sono utilizzati principalmente in prodotti accesi 24/24h, quali Router e NAS di classe Business ed Enterprise, si potrebbe effettivamente assistere ad una moria di massa. I primi dati lasciano intendere proprio questo: “An Intel spokesperson in an email to The Register characterized the issue as a degradation of a circuit element under high use conditions at a rate higher than Intel’s quality goals after multiple years of service”.

I modelli di Atom C2000 afflitti da questo problema sono i seguenti: C2308, C2338, C2350, C2358, C2508, C2518, C2530, C2538, C2550, C2558, C2718, C2730, C2738, C2750 e C2758. Intel non ha comunicato quanti di questi SoC sono stati venduti, e neppure quanti potrebbero essere gli esemplari afflitti da questo problema. A dover temere maggiormente da questo problema, comunque, sarebbero principalmente gli utenti consumer, i quali scaduti i 2 anni di garanzia quasi sicuramente non potranno godere di alcun rimborso/trattamento di favore in RMA.