Uno dei cavalli di battaglia di Intel per promuovere l'aggiornamento delle vecchie CPU ad Haswell-EX/EP e Broadwell-Y, cioè le istruzioni TSX (Transactional Synchronization Extensions), sembra debba essere abbattuto.
La casa di Santa Clara, infatti, ha comunicato che tutte le CPU Haswell-EX/EP e le CPU Broadwell fino ad oggi prodotte sono affette da un fastidioso bug. Nel PDF dove viene descritto il problema, troviamo: “Problem: Under a complex set of internal timing conditions and system events, software using the Intel TSX instructions may result in unpredictable system behavior. Implication: This erratum may result in unpredictable system behavior. Workaround: It is possible for the BIOS to contain a workaround for this erratum”.
Il tutto, tradotto, significa che se un Software utilizza queste istruzioni potrebbe crashare in maniera del tutto inaspettata. Si prospetta allora un'unica soluzione, già confermata da Intel: la disabilitazione via BIOS delle istruzioni TSX. Il famoso bug del TLB di Agena è stato possibile aggirarlo disabilitando tale funzione di Mapping per le Cache L2/L3, ma in questo caso la situazione è più problematica. Se il bug di Agena comportava una mera perdita prestazionale, il bug relativo alle istruzioni TSX comporta una perdita completa delle feature garantire da queste.
Un bel grattacapo per Intel, la quale deve decidere se far valere la garanzia anche su questo tipo di problema (e su prodotti tutt'altro che economici nel caso di Haswell-EX/EP), e per il mondo Enterprise/Server, il quale dovrà posticipare l'utilizzo di queste istruzioni.
Gli sviluppatori potranno continuare a lavorare comunque con queste istruzioni, non installando alcuna patch di disabilitazione (e sperando che il software non crashi ...).