Sono passati circa 16 anni dall'ultima volta che Intel ha collaborato attivamente con le Software House per ottimizzare alcuni titoli per il proprio hardware. Era il biennio 1996/1997 ed in quel periodo furono commercializzati i primi Pentium MMX.
Tra i videogiochi che furono ottimizzati per le nuove istruzioni di Intel possiamo annoverare Quake, Duke Nukem 3D, POD, Hexen e Dark Forces. Sulla scia di quanto fece 3DFx con le proprie schede video Voodoo, anche Intel alla fine si accorse che collaborare con gli sviluppatori di videogiochi avrebbe portato notevoli vantaggi. Uno di questi, fu quello di eliminare dalla competizione videoludica Cyrix e i suoi 6x86, relegandola a concorrente solo nella fascia bassa. Questo ne determinò, almeno in parte, la chiusura.
Con l'uscita di Haswell torna sui propri passi, e cerca la collaborazione di case di grido per ottimizzare alcuni titoli di grande rilievo per le iGPU che vi saranno integrate.
Andiamo ad analizzare più nel dettaglio la situazione.