L'idea non è nuova, in quanto è già stata utilizzata da AMD per le proprie CPU Phenom II, integrando un doppio IMC DDR2/DDR3, ed Intel potrebbe riproporla per alcuni modelli di CPU Skylake il prossimo anno.
Secondo quanto è trapelato all'IDF14, le CPU basate su Skylake destinate al mercato Desktop di fascia media (i5 ed i7), così come quelle destinate al mercato Notebook di fascia alta ed Ultrabook/2in1, supporteranno sia le memorie DDR3 sia le memorie DDR4. Nella slide, infatti, è presente un “and” (“e” in italiano), cioè una congiunzione copulativa positiva.
Le memorie DDR3 continueranno a venire utilizzate con le CPU di fascia più bassa, in quanto secondo Intel i prezzi delle DDR4 dovrebbero rimanere elevati ancora per diverso tempo, così come è stato pronosticato da diverse agenzie di analisi (citate dalla stessa casa di Santa Clara). Solo all'inizio del 2016, infatti, il prezzo delle DDR3 e delle DDR4 dovrebbe finalmente convergere.
Questa la situazione nel mercato Consumer. Per il mercato Server e Workstation, al contrario, Intel privilegerà l'esclusivo utilizzo delle DDR4 in quanto, come abbiamo già visto, garantiscono sia una maggiore densità per modulo, sia minori consumi. Caratteristiche sempre più importanti in mercati in cui si presta particolare attenzione sia a form factor compatti sia ai consumi ridotti.