Può sembrare un risultato di poco conto ma, considerando la base di partenza dell'azienda cinese (praticamente inesistente 10 anni fa), arrivare oggi a poter competere con le CPU Intel di 13° generazione (o AMD Zen di seconda generazione) è un risultato di tutto rispetto. Secondo i primi benchmark rilasciati dalla Loonson, le nuove CPU della serie 3B offrono un notevole boost prestazionale rispetto alle CPU della serie 3A, grazie soprattutto ad una maggiore frequenza operativa, raggiunta sia con un affinamento dell'uArch, sia grazie all'utilizzo di un processo produttivo più avanzato. La frequenza operativa in modalità Turbo, infatti, passa da 2.5 GHz a 3.0 GHz circa! La nuova CPU sarà prodotta presso SMIC a 7nm, un bel passo in avanti rispetto ai 12nm della CPU che l'ha preceduta.

Dai vecchi benchmark visionabili qui in basso, è possibile notare come la CPU Longsoon 3A6600 (4C/8T, uArch LA664) sia leggermente in vantaggio rispetto alla CPU Inte Core i3-10100 (4C/8T). Considerando l'aumento di frequenza pari a circa 500 MHz e il miglioramento dell'uArch, i dirigenti della casa cinese fanno sapere che ora la variante 3B6600 (uArch LA864) può competere senza grossi problemi con le CPU Intel Core i3-12100 e i3-13100.

 

 

In ultimo, la CPU integrerà una iGPU, chiamata LG200, in grado di riprodurre flussi video in 4K a 60 fps, così da venire incontro alle esigenze dell'utenza domestica cinese. A quanto pare i cittadini del paese del dragone avranno sempre meno necessità di rivolgersi a produttori esteri, a meno che non siano degli hard core gamer.

Le CPU Loongson della serie 3B dovrebbero essere commercializzate tra la fine del 2024 e l'inzio del 2025. Lenovo ha già fatto sapere che produrrà diversi PC e Notebook basati su queste CPU.