NVIDIA presenta la GTX1070Ti, così da uccidere sul nascere qualsiasi velleità di concorrenzialità da parte di AMD con la sua VEGA 56. La GTX1070Ti si va infatti ad inserire proprio tra la GTX1080 e la GTX0170, attuale terreno di caccia della scheda video VEGA 56, con un prezzo di listino ufficiale pari a 469 Euro. In molti credono che il prezzo sia troppo vicino a quello della GTX1080, ma sarà davvero un problema per NVIDIA?
Nel comunicato stampa ufficiale di NVIDIA si fa particolare menzione alle incredibili capacità di overclock della scheda appena presentata sebbene, a quanto pare, da questo punto di vista non sembra cambiare molto rispetto alle altre schede basate sulle GPU Pascal. L'overvolt viene "limitato" da tre derivatori di corrente (Shunt) e, quindi, implicitamente la GPU non riuscirà mai a raggiungere le massime frequenze possibili.
Ci sono tre derivatori di corrente (shunt): uno per il connettore a 6pin, uno per quello a 8pin e uno per il pettine PCIe che fornisce la 12v.
Questi derivatori, coadiuvati da un BIOS espressamente studiato per limitare l'overclock, non permetterà alla GTX1070Ti di mettere i bastoni tra le ruote alla GTX1080, in quanto queste schede avranno dei paletti pre-impostati non aggirabili (A meno di modifiche hardware che inficeranno la garanzia, qui un esempio di EVGA). Si tratta quindi di una scheda senza infamia e senza lode, venduta ad un prezzo onesto.
Sinceramente dopo 17 mesi dalla presentazione delle GTX1070 e GTX1080, ci saremmo aspetatti molto di più da NVIDIA, e non un semplice upgrade della GTX1070 (Non che AMD faccia molto per spingere NVIDIA a percorrere una via alternativa ...).
Comunicato stampa ufficiale:
NVIDIA introduce la nuova GeForce GTX 1070 Ti nella line-up delle GPU Pascal per il gaming
Collocandosi a metà strada tra le GPU GeForce GTX 1080 e 1070, la nuova GeForce GTX 1070 Ti sarà disponibile a partire dal 2 Novembre, con possibilità di pre-ordine da oggi, giusto in tempo per Natale e con un prezzo ufficiale al pubblico che in Italia sarà di 469 Euro IVA inclusa.
Basata su architettura Pascal, la GeForce GTX 1070 Ti dispone di 2.432 core e 8 GB di memoria a 8Gbps per una larghezza di banda totale di 256 GB/s, assicurando il doppio delle performance della leggendaria GeForce GTX 970.
NVIDIA ha progettato la GeForce GTX 1070 Ti per renderla un vero mostro da overclocking e i diversi partner hanno realizzato le loro card con caratteristiche a livello termico e dell'alimentazione tali da permettere ai gamer, che lo desiderano, di andare anche oltre le specifiche standard.