Dall'arrivo delle nuove CPU Ivy Bridge-E per piattaforme Socket LGA 2011 non ci si aspetta altro che una piccola evoluzione della piattaforma enthusiast di Intel. Questo potrebbe spingere gli utenti più affamati di prestazioni ad attendere la nuova generazione Haswell-E la quale, secondo una notizia riportata da VR-Zone, dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2014.

haswell-e-0

 

Haswell-E potrebbe essere quella che abbiamo indicato, qualche giorno fa, come "Haswell refresh". Le caratteristiche sembrano indicare finalmente l'arrivo di una configurazione a 8 core, con frequenze di funzionamento superiori, un massimo di 20 MB di cache L3, Hyper Threading e TDP massimo compreso fra 130W e 140W.

haswell-e-1

Unitamente alle nuove CPU Intel introdurrà il chipset Wellsburg ed il supporto per le memorie RAM DDR4 fino a 2133 MHz. Il chipset Wellsburg potrà gestire fino a 6 porte USB 3.0, 8 porte USB 2.0, 10 porte SATA 6 Gbps. Per le memorie DDR4 verrà mantenuto il Quad-Channel e, a quanto pare, non ci sarà retrocompatibilità. E allo stesso modo, la CPU non potrà essere installata nelle attuali schede madri in quanto utilizzerà un socket, LGA 2011-3, leggermente diverso.

haswell-e-2 haswell-e-3 haswell-e-ddr4