Il portale taiwanese DRAMeXchange, recentemente, ha pubblicato un interessante studio che dovrebbe metterci in guardia relativamente ad un consistente aumento di prezzo delle memorie DRAM e NAND Flash nei prossimi mesi.

I principali produttori di DRAM e NAND Flash (Samsung, Micron e SK Hynix) hanno fatto registrare utili record nelle ultime trimestrali e la situazione non dovrebbe cambiare nel prossimo futuro: "TrendForce’s latest report on the memory industry reveals that DRAM and NAND Flash revenues are expected to see significant increases of 75% and 77%, respectively, in 2024, driven by increased bit demand, an improved supply-demand structure, and the rise of high-value products like HBM". A trainare le vendite, come ormai è da diversi anni, è il settore Server. Fino ad un paio di anni fa era in particolare il mercato del Cloud, mentre ora è quello dell'Intelligenza Artificiale (Non per nulla NVIDIA presenta trimestrali incredibili una dietro l'altra!).

Per questo motivo i produttori stanno trasformando le proprie linee produttive al fine di venire incontro a quanto il mercato richiede, aumentando la produzione delle memorie HBM (per le GPGPU), delle memorie NAND Flash QLC (per lo storage Enterprise) e delle memorie DDR5 e LPDDR5 per le CPU di classe Server. A rimetterci, naturalmente, saranno gli utenti Consumer, in quanto il loro mercato si sta trasformando in un settore di nicchia, assolutamente non in grado di rivaleggiare con i numeri del settore Server.

Alla luce di ciò, dovremo aspettarci consistenti aumenti di prezzo delle memorie DDR5 e NAND Flash. Se avete intenzione di aggiornare i vostri PC, vi consigliamo di farlo subito. I prezzi potrebbero aumentare di un buon 20-30% prima di Natale.