Un utente su Reddit ha pubblicato tre foto di una configurazione dual socket AMD, in cui fa bella mostra di sé una CPU Naples 16 core (uArch “Zen”).
Il package della CPU è decisamente imponente, al pari di quello Socket 2011 delle CPU Intel, anche e soprattutto perché dovrà contenere un Die fino a 32 core (Non si tratterà comunque di un Die monolitico in quest'ultimo caso). Va inoltre notato che il Socket è di tipo LGA, contrariamente a quello Desktop (AM4) di tipo PGA.
I tre blocchi neri, di cui uno fregiante il logo di AMD, sono stati posizionati lì con la sola ed unica funzione di coprire alcuni componenti, così da non fornire eccessive informazioni ai concorrenti, i quali non si limitano solo ad Intel e NVIDIA, ma che annoverano anche IBM (Power) e Oracle (SPARC). Non sappiamo, ad esempio, quanti canali DDR4 siano disponibili (A giudicare dalle dimensioni dei blocchi, sembrano 12 Slot DIMM per processore).
In ultimo, potremmo vedere alcune soluzioni dual socket dal prezzo concorrenziale anche per il mercato Enthusiast e Prosumer, come da noi anticipato sul nostro canale Twitter – stranamente, eheh – proprio questo 6 Dicembre.