Secondo le ultime informazioni trapelate, Intel starebbe consegnando ai propri partner (Produttori di schede madri in particolare) i sample dei processori Core i9-9900K (8C/16T) e i9-9700K (8C/8T), la cui commercializzazione dovrebbe avvenire proprio durante il terzo trimestre di quest’anno.
Si tratta di CPU basate sulla medesima uArch CoffeeLake della 8th Generazione (Quindi sempre un derivato Skylake), che sfruttano un core monolito da 8 core. Questa scelta si è resa necessaria per arginare l’enorme successo commerciale delle CPU AMD Ryzen di prima e seconda generazione, soprattutto nel mercato Retail (Non sarà grande quanto quello OEM/ODM, ma genera comunque numeri importanti, oltre a dare visibilità al marchio presso l’utenza).
Caratteristica interessante di queste nuove CPU, che dovrebbero essere compatibili al 100% con i chipset della serie 300, è il ritorno alla saldatura per l’IHS, come ai tempi di Sandy Bridge. Questa scelta sarebbe imputabile alla necessità di dover tenere entro temperature di sicurezza un Die che si preannuncia decisamente “caliente”, considerato che utilizzerà i medesimi 14nm ++ delle CPU CoffeeLake (I 6 core sono ormai famosi per consumi e/o temperature a volte eccessivamente elevati).
Frequenze e prezzi dovrebbero essere resi disponibili a breve, visto che già i produttori di mainboard stanno validando molti prodotti (Ad esempio, AsRock).