Goto Hiroshige, giornalista del sito giapponese PC Watch, ha pubblicato un articolo in cui discute delle differenze tra le iGPU integrate in Sandy Bridge e quelle integrate in Ivy Bridge.
Una volta analizzate le caratteristiche di queste iGPU, e qui inizia la parte interessante, cerca di prevedere le caratteristiche della iGPU di Haswell. Constatato che Goto aveva previsto con un certo anticipo le specifiche di Ivy Bridge possiamo dargli una certa fiducia.
I processori Sandy Bridge e Ivy Bridge sono equipaggiati con due tipi di iGPU, denominate GT1 e GT2. Le GT1 (6EU/24ALU/1Tex) sono identiche per entrambe le architetture, mentre la GT2 di IB (16EU/60ALU/2Tex) è stata potenziata rispetto a quella di SB (12EU/48ALU/1Tex), come scritto anche nella nostra recensione.
Secondo Goto, Haswell avrà ben tre tipi di iGPU, così da differenziare ancora di più le tre linee di processori: bassa, media e alta.
La GT1, che equipaggerà la fascia bassa, rimarrà identica a quelle viste in SB e IB. La GT2 subirà un lieve miglioramento (20EU/80ALU/1Tex), mentre vi sarà un vero e proprio salto con la GT3, chiamata ad equipaggiare le CPU quad core e superiori: 40EU/160ALU/4Tex. GT3 sarà un raddoppio di GT2.
Goto afferma che AMD attualmente riesce a realizzare iGPU molto più efficienti nel rapporto spazio occupato/potenza, e sarà capace di questo anche in futuro, ma Intel ha il vantaggio del processo produttivo. Questa situazione permetterà ad Intel di giocare la partita direttamente sulla potenza bruta. A parere del giornalista giapponese, infatti, Intel si limiterà a raddoppiare le specifiche delle iGPU senza modificarne l'architettura.
Basterà questo per renderle efficienti con giochi e software?