Con il passaggio da Sandy Bridge ad Ivy Bridge Intel ha modificato il sistema di contatto tra il die e l'IHS (Integrated Heat Spreader) delle CPU desktop, passando dalla saldatura diretta all'utilizzo di una pasta termoconduttiva di tipo standard. Questa mossa ha scatenato l'ira degli appassionati di oveclock, i quali hanno visto le temperature dei propri processori schizzare a valori elevati non appena provavano ad overvoltare i processori a 1.3v, nonostante l'utilizzo di adeguati sistemi di raffreddamento.
Emblematica è stata la prova effettuata dal sito PC Watch che rimuovendo l'IHS da un processore Ivy Bridre e sostituendo la pasta standard con una ad alte prestazioni è riuscito a guadagnare 20 grandi il full-load.
A questo punto tutti hanno ipotizzato un cambiamento di rotta con Haswell, ma a quanto pare non è così. Tamada ha caricato su twitter la prima foto di una CPU Intel Core i7-4770K "scoperchiata" e come possiamo notare il contatto non è del tutto perfetto. Questo spiegherebbe le difficoltà relative alla gestione delle temperature riscontrate da alcuni recensori che hanno effettuato le prove in overclock con questo processore.
E' bene ribadire che si tratta di problemi che si manifestano solo con l'overclock e l'overvolt e che non compromettono il funzionamento a default del processore.