ps4 icon 28Orbis come Kaveri. L'Apu semi-custom di AMD che costituisce il cuore della PlayStation 4 sfrutterà la stessa architettura per la memoria unificata che la casa di Sunnyvale ha implementato dell'APU Kaveri. Parliamo dell'architettura denominata hUMA, Heterogeneous Uniform Memory Architecture, che consente di condividere direttamente lo spazio memoria tra CPU e GPU. Lo ha confermato Marc Diana - senior product marketing manager di AMD - come riportato dal sito heise.de a questo indirizzo, aggiungendo che hUMA sarà una prerogativa della PS4 e quindi non presente sulla Xbox One di Microsoft.

La notizia ha creato confusione tra gli appassionati perchè fino a questo momento i massimi esperti del settore, compreso il giapponese GOTO, avevano ipotizzato un meccanismi di condivisione della memoria unificata sulla PS4 diverso da hUMA. Ipotesi che deriva dalla presunta presenza di due memory controller semi-indipendenti trapelati nei diagrammi a blocchi di Orbis apparsi online. A questo punto per ottenere ulteriori chiarimenti non resta che attendere la conferenza all'APU13 di novembre nella quale AMD parlerà nel dettaglio di hUMA e delle sue implementazioni.

Al contrario di Kaveri, che utilizza una CPU x86 basata su moduli Steamroller, la PS4 sfrutterà i core x86 Jaguar ma avrà una iGPU molto più potente e potrà contare su delle velocissime memorie GDDR5 al posto delle tradizionali DDR3. DDR3 presenti anche sulla Xbox One, in appoggio ad un piccolo quantitativo di eSRAM integrato on-die (abbiamo già parlato della differenza di memoria tra le due console a questo indirizzo).

Tornando al confronto PS4 vs. XB1, sempre secondo heise.de, uno sviluppatore di videogiochi ha confessato a microfoni spenti che la PS4 è notevolmente più veloce della console di Microsoft in tutte le applicazioni 3D (ma questa non è una novità).

Per quanto riguarda le specifiche della PS4, Sony ha confermato che gli shared della GPU viaggiano ad una frequenza di clock di 800MHz (organizzati in 18 CUs) ed ha parlato di un supporto a feature comparabili (o superiori) a quelle delle DX11.2 e delle OGL4.4.

PS4 clk

Aggiornamento [8/22/2013]

Come prevedibile è subito arrivata un'importante precisazione ufficiale di AMD:

"During a recent gamescom 2013 interview, an AMD spokesperson made inaccurate statements regarding the details of our semi-custom APU architectures. AMD will not comment on the Microsoft Xbox One and Sony PS4 memory architectures and will not speak for Microsoft, Sony or other AMD customers."