Questa notte Sony ha tolto parzialmente i veli sulla PlayStation 4. Come previsto la quarta generazione della nota console della casa nipponica sarà mossa da un'APU semi-custom sviluppata da AMD.

Le informazioni ufficiali recitano quanto segue:

specs

 

Purtroppo mancano ancore le specifiche dettagliate ma una prima analisi sull'insieme CPU/iGPU può essere già stilata.

In un unico blocco di silicio sono stati integrati un processore AMD a 8 core basato su microarchitettura "Jaguar" ed una GPU AMD della famiglia Radeon.

Il die, costruito con tecnologia a 28nm, dovrebbe avere una superficie di circa 300~ 320mm².

L'architettura Jaguar abbiamo imparato a conoscerla grazie alle informazioni che AMD stessa ha fornito in questi ultimi mesi. Jaguar sarà presente, in versione 4 core e 2 core, sulle APU "Kabini" e "Temash" che usciranno a metà 2013. L'impressione è che AMD abbia effettuato un'integrazione a livello base, molto profonda, di 2 "Jaguar Compute Unit" (2x4 core con la relativa cache L2). La risultate è una CPU a 8 core sicuramente sufficiente per l'ambito d'utilizzo della PS4 (che prevede una prevalenza di attività multi-tasking specifiche) e soprattutto molto efficiente in termini di consumo energetico. Punto di forza è la programmazione x86 che svincola gli sviluppatori dal complesso codice dedicato alle vecchie console in favore di un approccio PC-oriented che favorisce e semplifica lo sviluppo di giochi cross-platform.

Sul versante GPU, gli 1.84 TFLOPS di potenza d'elaborazione dichiarata sono stati ottenuti con 18 Compute Units (notizia confermata da Sony). Sulla carta ci troviamo di fronte ad una GPU che come capacità dovrebbe essere esattamente una via di mezzo tra una HD 7850 ed una HD7870, ma AMD ha lasciato intende che la GPU non è Pitcairn. Per tanto resta ancora da chiarire l'incognita del design delle ALU. Il fatto che Sony parli di "GPU for general purpose computing (GPGPU), such as physics simulation" sembra tagliar fuori la vecchia microarchitettura VLIW5, lascia uno spiraglio alla VLIW4 di Cayman, e mette in pole-position la nuova GCN delle moderne dGPU di fascia alta (se confermato allora gli SPs sono 64 x 18= 1152). In tutti i casi il salto prestazionale rispetto alla potenza grafica delle PS3 è impressionante.

Passiamo alla RAM di tipo unificata. CPU e iGPU accedono a 8GB (Gigabyte) di memoria GDDR5 con una bandwidth di 176 GB al secondo. Valore che secondo noi viene raggiunto sfruttando un canale dedicato da 256-bit e chip GDDR5 funzionanti a 5500MHz (effettivi). Non è ancora chiara la densità ed il sistema d'integrazione di questi chip di memoria. Sony potrebbe aver utilizzato un'integrazione a Stack considerando che, anche nel caso di costose soluzioni quad-density da 4Gbit (Gigabit), occorrono 16 chip da dislocare sul PCB principale (che diventano 32 nel caso di tradizionali chip a doppia densità). Per dare un'idea del quantitativo di RAM GDDR5 di cui stiamo parlando è sufficiente dire che la GeForce GTX Titan, recentemente introdotta da Nvidia, imbarca 6GB di VRAM GDDR5 ottenuti con 24 chip da 2Gbit.

Ulteriori informazioni relative alla PS4 (controller, features e giochi) sono disponibili sul nostro forum a questo indirizzo.

Il pensiero di John Taylor, Vice President of Global Communications and Industry Marketing di AMD, sull'APU semi-cutom della PS4 è stato appena pubblicato sul blog ufficiale di AMD.