L'arrivo delle nuove CPU Ryzen della serie 3000 porta con sé, nuovamente, interminabili discussioni su quale sia la migliore CPU sul mercato. Chiunque abbia un po' di tempo da perdere, infatti, può trovare qualche grafico in grado di supportare la propria visione delle cose.

Prendiamo ad esempio questi due grafici, il primo di TechPowerUp ed il secondo di Guru3D. Nel primo caso, nel videogioco Shadow of the Tomb Raider, la CPU Ryzen 9 3900X è alla pari della CPU Intel Core i9-9900K, mentre nel secondo caso la CPU Core i9-9900K prende nettamente il sopravvento. Perché? Difficile dirlo, in quanto non possiamo effettuare un confronto serio tra le configurazioni utilizzate dalle due testate.

 

 

Come è possibile osservare dalla tabella qui in basso, e come analizzato in questo articolo (solo in inglese), le testate tendono ad essere particolarmente nebbiose quando si tratta  di elencare i componenti hardware e software utilizzati e le metodologie applicate. A questo punto, quindi, risulta complicato capire dove sia l'origine di tale discrepanza di risultati.

 

 

3D Guru menziona pochissimi componenti, hardware e software, della propria configurazione di test. Non v'è poi da dimenticare, come ha fatto sapere Ian Cutress di Anandtech, che i siti mantengono la stessa configurazione di test per circa 12 mesi, e che spesso vengono riciclati i risultati di vecchie recensioni.


Alla luce di tutto ciò, possiamo concludere affermando che per conoscere le reali potenzialità delle CPU Ryzen 2 bisognerà attendere almeno questo autunno, quando molti siti finalmente effettueranno nuovamente tutti i test con le CPU a propria disposizione.

 

Qui di seguito, un elenco delle più esaustive recensioni relative a queste CPU: