Secondo voci che circolano per le redazioni di alcune testate cinesi, AMD avrebbe intenzione di introdurre sul mercato due nuove CPU FX Octa-Core, sia per sostituire le due CPU FX-8350 e FX-8320, sia per togliere di mezzo i flop FX-9370 e FX-9590. Proprio queste ultime due CPU sono state più una sconfitta che una vittoria per il marketing di AMD, a causa soprattutto dell'eccessivo TDP, pari a ben 220W. Nelle community le battute sui fornelletti e su schede madri bruciate si sono sprecate. 

 

 

Con la commercializzazione delle nuove soluzioni AIO, la cui prima foto del package ci è stata consegnata da Roy Taylor, attraverso twitter, AMD vuole rinnovare la parte alta della propria line-up. Kit con in bundle un dissipatore AIO sono già stati commercializzati, anche con le CPU FX-9590 e FX-9370, perché quindi creare tanto hype se la novità è il solo dissipatore? Sarebbe eccessivamente dannoso per l'immagine della casa di Sunnyvale. È quindi probabile che AMD possa commercializzare due processori con un TDP pari sempre a 125W, con delle frequenze di 200 o 300 MHz superiori a quelle degli attuali FX-8350 e FX-8320, ma con una predisposizione all'overclock simile ai modelli più spinti (i già citati FX-9370 e FX-9590).

Insomma, con due CPU, AMD vorrebbe sostituirne quattro. Una soluzione razionale, soprattutto se si considera che la piattaforma AM3+ ci accompagnerà ancora per tutto il 2015, e che AMD non può certo permettersi, dal punto di vista economico e produttivo, di avere troppe CPU eccessivamente simili a listino per una piattaforma tutto sommato ormai vecchia.