Secondo quanto è emerso in queste ore, Intel starebbe studiando una CPU a 10 core per il mercato mainstream, così da sostituire l'attuale modello di punta Core i9-9900K.

Sfortunatamente, anche questa volta non dovremmo vedere né una nuova uArch, né i 10nm 3D-Gate. Si tratterebbe, infatti, dell'ennesimo riutilizzo dell'uArch Skylake (Commercializzata nel 2015) e del nodo 14nm 3D-Gate, portato alla quarta revisione (14nm+++).

Questa new entry si dovrebbe chiamare "Comet Lake", e sembra studiata appositamente per contrastare le future CPU AMD basate sull'uArch Zen2, realizzate sui 7nm di TSMC, e previste per la prima metà del 2019. Evidentemente Intel si aspetta la presentazione di CPU mainstream con almeno 12 core da parte di AMD, ed i 10 core di Comet Lake dovrebbero bastare per garantirle un buon pareggio velocistico in ambito multimediale.

Se davvero Comet Lake dovesse vedere la luce, non prima del 2H2019, sarà interessante osservare due aspetti in particolare:

  • come Intel intenda risolvere il problema dei consumi, schizzati alle stelle già con il Core i9-9900K;
  • capire come si comporta il RingBus con una CPU mainstream da 10 core (Potrebbe non essere impossibile vedere un doppio RingBus per una configurazione 5+5).

Appere evidente, comunque, che Intel sia in apprensione per la presentazione delle CPU Ryzen 3000, in quanto potremmo finalmente vedere CPU fino a 16 core, e con un IPC simile a quello di Skylake, nel settore mainstream (Under-400$).