A distanza di un anno e mezzo dalla presentazione dell'ultima scheda madre con chipset X79, EVGA effettua un nuovo aggiornamento ed annuncia la X79 Dark. Parliamo della prima mainboard che la casa di Brea ha sviluppato pensando principalmente alla prossima generazione di processori Intel destinati al segmento enthusiast, conosciuti con il nome in codice Ivy Bridge-E ed attesi al debutto per il mese di settembre. Questi processori condivideranno il socket LGA-2011 ed il chipset dell'attuale generazione Sandy Bridge-E ma saranno costruiti con il processo produttivo a 22nm.

Ovviamente l'EVGA X79 Dark gestisce al meglio anche le CPU SNB-E, tuttavia alcune funzioni sono implementate in maniera specifica per assecondare IVB-E (pensiamo al fatto che la nuova generazione non dovrebbe soffrire di problemi di cold-bug ed avrà un supporto avanzato per l'overclock delle memorie RAM).

 260c

La scheda rappresenta il nuovo modello di punta della line-up EVGA, costruita in formato E-ATX e con un PCB a 12 layers. La sezione di alimentazione è a 12+2 fasi (CPU + PLL) con altre 4 fasi dedicate alle Memorie (sono supportate configurazioni quad-channel oltre i 2400MHz). On-board troviamo ben 5 slot PCIe 3.0 con switch per l'attivazione/disattivazione manuale del bus che parte da 2 x 16x fino a 5 x 8x.

x79 dark fts

Sei sono le porte SATA 3, quattro le SATA 2 più due e-SATA. Il sottosistema audio è affidato al chip Realtek ALC898 (HD a 7.1 canali) mentre non mancato sei porte USB 3.0, dieci USB 2.0 e doppio controller Gigabit Ethernet. Oltre ai classici pulsanti di avvio/reset e del LED POST-code è stato rivisto il supporto all'EVBot per consentire la modifica completa dei parametri di funzionamento della piattaforma su controller esterno senza dover accedere al BIOS o appoggiarsi ad un software esterno in Windows.

1

EVGA ha rivisto il BIOS UEFI implementando una nuova GUI che facilità la "navigazione" tra la varie pagine e lo ha arricchito con nuove funzionalità per l'overclock.

uefi

Il prezzo previsto per l'EVGA X79 Dark è di 399 Dollari.