asus ws logoAvvistata per la prima volta al CES 2013 di Las Vega l'Asus P9X79-E WS è la nuova ammiraglia del parco mainboard per CPU Intel Sandy Bridge-E socket LGA-2011 del colosso taiwanese. I ragazzi di oclab.ru sono entrati in possesso di un sample ed hanno avuto la possibilità di fotografare nel dettaglio questa fantastica scheda madre. 

Parliamo di un prodotto che rappresenta l'anello di congiunzione tra il mondo Workstation/Server e quello Desktop, costruito con i migliori materiali in circolazione e farcito di ogni genere di feature per accontentare sia l'ambiente professionale che quello del gaming/overclocking.

La scheda integra un doppio controller Gigabit Ethernet Intel i210 ed offre 10 porte SATA, 6 delle quali con interconnessione di terza generazione a 6Gbps, e supporta  funzionalità di RAID avanzato oltre nota alla tecnologia Asus SSD Caching.

I 7 slot PCIe possono ospitare schede RAID e LAN di classe Server e pilotare configurazioni multi-gpu a 4-way SLI o Quad-CrossFireX, mentre gli 8 slot DIMM offrono alloggiamento per 64GB di RAM con frequenza fino a 2400MHz.

Il sistema di raffreddamento è completamente in alluminio ed è stato progettato per lavorare in simbiosi con il PCB di tipo 2oz copper (piste con una quantità doppia di rame) in moda da abbassare la temperatura dell'intera piastra di circa 5°C.

La sezione di alimentazione è affidata ad un circuito a 10 + 2 fasi con tecnologia DIGI+ VRM (Digital Power Control) per garantire massima stabilita in overclock, mentre il BIOS (UEFI) è una fusione tra quello dell'attuale P9X79 WS (per la parte I/O) e quello della Rampage 4 (per la gestione dell'overclock).

asus ws

Il prezzo? Non pervenuto.