Secondo quanto riporta CPU World, Intel avrebbe intenzione di commercializzare una seconda serie di CPU Skylake, caratterizzate dalla presenza del set di istruzioni Software Guard Extensions (SGX): “It seems that the first wave of Skylake desktop and server processors had this feature disabled. Intel recently published a Product Change Notification document, which indicates that future Skylake CPUs will have Software Guard Extensions enabled”.
Questo set di istruzioni servirà a proteggere in dati sensibili dell'utente da malware e software, permettendo ai programmi che ne fanno uso di utilizzare una sezione ad hoc di memoria di sistema, al fine di immagazzinare password, codici, ecc.
Rimane comunque una decisione alquanto singolare da parte di Intel quella di abilitare le SGX solo ora, dopo un paio di mesi dalla commercializzazione ufficiale di Skylake: come la prenderanno quegli utenti cha hanno già acquistato una CPU Skylake? A partire dal 26 ottobre, infatti, saranno in vendita le CPU aggiornate, ed allo stesso prezzo di quelle prive di tale funzione. In ultimo, per riconoscere le nuove CPU basterà controllare il seriale delle stesse, che cambierà come riportato qui sotto.