Sappiamo che entro la metà del prossimo anno Microsoft ha in programma di lanciare la seconda generazione dei tablet Surface.
Se per la versione RT (quella con architettura ARM) i giochi sembrano ormai fatti (utilizzerà il SoC Tegra 4 di Nvidia) mancano ancora informazioni per quanto riguarda la versione PRO (architettura x86).
Secondo i siti NeoWin.net e Winsupersite.com, il Surfare Pro 2 sarà equipaggiato con una CPU Core i5 basata su architettura "Haswell". Microsoft dovrebbe confermare la partnership con Intel per la fornitura della piattaforma hardware dedicata al modello più costoso (ricordiamo che l'attuale Surfare Pro sfrutta un processore Core i5 "Ivy Bridge") ed il passaggio ad Haswell porterebbe minori consumi complessivi e maggiore potenza per il comparto iGPU, a parità di processo produttivo (22nm).
Sempre stando alle ultime indiscrezioni, il quantitativo di memoria di sistema salirà da 4 a 8GB e la durata della batteria passerà a 5 a 7 ore, mentre l'OS sarà Windows 8.1.
Ingombro e design resteranno invariati per poter utilizzare le odierne tastiere/cover ma sarà aggiornato il kickstand, cioè il meccanismo di sostegno integrato che consente di posizionare il tablet "in verticale", il quale offrirà due tipi di angolazioni rispetto alla singola inclinazione prevista dall'attuale Surface Pro.