La scorsa settimana abbiamo parlato della scheda video ARES II presentata ufficialmente al CES di Las Vegas da ASUS. Oggi il produttore taiwanese ha pubblicato nuovi dettagli relativi al PCB ed al sistema di raffreddamento che caratterizzano questa poderosa soluzione.

asus ares 2 logo

Partiamo dal circuito stampato. Il layout riprende la configurazione a due GPU laterali con sezione di alimentazione centrare inaugurata da Nvidia con il modello GTX 295 rev.B e successivamente ripresa da AMD con la HD 6990 e poi dalla stessa Nvidia con le GTX 590 e 690. Il PCB è stato rinforzato con una costruzione a 12 livelli e prevede una componentistica in parte inedita. I due chip grafici Tahiti XT2 comunicano tramite il bridge PEX 8747 PCIe 3.0 di PLX (lo stesso della GTX 690 e delle HD 7990 custom).

Ciascuno dei due blocchi "GPU + Mem" può contare su una sezione di alimentazione dedicata a 8+2 fasi DIGI+ VRM basata su tecnologia SAP (Super Alloy Power) con mosFET, choke e condensatori di elevata qualità costruttiva, in grado di conferire grande stabilità ed affidabilità in overclock.

L'alimentazione esterna proviene da 3 connettori PCIe a 8-pin ma sul PCB possiamo notare la predisposizione per un quarto connettore PCIe 8/6-pin probabilmente utilizzato sulle prime test board di ASUS.

ares 2 pcb

Le GPU sono raffreddate da due waterblock dedicati, montati in serie. Il radiatore utilizza due ventole da 120mm installate in push-pull. Un'enorme placca di raffreddamento metallica si occupa della dissipazione delle memorie video GDDR5, del bridge PLC e della circuiteria di alimentazione. Il calore è successivamente smaltito da una ventola assiale da 80mm montata al centro. Dietro troviamo un back-plate in alluminio che protegge il circuito posteriore e conferisce maggiore solidità all'intera struttura.

ares 2 cooling

L'ASUS ARES II dispone complessivamente di 6 uscite video suddivise in 2 DVI e 4 DisplayPort di tipo nativo. Grazie ad un apposito switch posizionato sul PCB è possibile selezionare il "BIOS 1" per pilotare contemporaneamente fino a 6 diplay (con una porta DVI che diventa single-link) oppure il "BIOS 2" per pilotare un massimo di 5 monitor (con il DVI dual-link attivo ed una porta DP disabilitata).

ares 2 io