Badge Tegra 3DStando alle indiscrezioni pubblicate da sweclockers, a questo indirizzo, la prossima generazione dei SoC Tegra dovrebbe adottare un approccio unificato per gli shader della GPU integrata. "Logan", questo il nome in codice di Tegra 5, si differenzierà dall'attuale "Wayne" (Tegra 4) per l'abbandono della vecchia architettura con pixel e vertex separati.

Il vantaggio di una simile implementazioni porterebbe benefici sul fronte dell'efficienza e dell'occupazione delle unità d'elaborazione, oltre al supporto alle ultime iterazioni delle API OpenGL e ad una semplificazione sul lato programmazione. Ricordiamo che sulle GeForce-series per PC Nvidia ha introdotto l'architettura a shader unificati nel "lontano" 2006 con l'architettura G80 della GTX 8800.

Il sito parla uno shader core alla "Kepler" probabilmente per via dell'assenza dell'hot-clock delle ALU. Si potrebbe ipotizzare un singolo SMX (192 Cuda Core) - contro i 72 Core (48 pixel + 24 vertex) di "Wayne" - abbinato ad un solo memory controller a doppio canale da 32-bit (64-bit totali). L'idea di 2 SMX con 2 MC è tecnicamente possibile ma ci sembra abbastanza remota per l'ingombro ed i consumi, nonostante l'utilizzo di un processo produttivo più sofisticato (20nm contro i 28nm di Wayne).

rumors control