Visto che uno degli elementi chiave nella strategia di commercializzazione dei sistemi Ultrabook è il prezzo, Intel ha cercato negli ultimi tempi di convincere i suoi partners a trovare un modo per ridurre i costi di produzione attraverso l'uso di materie plastiche innovative (dopo aver chiesto esattamente il contrario ovvero usare materiali costosi, come leghe metalliche o alluminio) finanche a chiedere una riduzione dei margini di profitto (già molto bassi, dell'ordine del 7%).

sandybridge small

Ora pare, stando ad una notizia riportata da Xbit Labs, che l'azienda di Santa Clara sia pronta a tagliare il costo di alcuni dei suoi processori ULV (ultra low-voltage) anche se solo di un 10% circa. In particolare la riduzione di prezzo toccherà per ora la CPU ULV Core i3-3217U "Ivy Bridge" per un valore compreso fra 25 e 27 dollari (al momento Intel vende questa CPU a 225 dollari mentre dopo la riduzione il suo prezzo dovrebbe raggiungere i 200 dollari).

Il Core i3-3217U ha un TDP di 17W, architettura dual-core, frequenza di funzionamento di 1,80GHz, 3MB di cache e iGPU Intel HD 4000.

Probabilmente riduzioni di prezzo più significative ed estese le vedremo solo se e quando le piattaforme ultrathin di AMD riusciranno ad invadere il mercato.

DSC09264L'Ultrabook ASUS UX21E recensito sulle nostre pagine con chassis in alluminio e finiture perfette