Pochissimi lo sapevano, ed ancora oggi in pochi lo sanno, ma Intel sarebbe potuta "cadere" circa venti anni fa. Come racconta uno storico Chief Architect Intel su Quora, Bob Colwell (colui che guidò il progetto Pentium Pro), AMD e il suo Athlon 64 avrebbero potuto essere devastanti se alcune persone non avessero avuto una strabiliante lungimiranza.

Nel 1989 Intel introdusse la CPU 80486, poi conosciuta semplicemente come 486, la quale portò con sé una grossa novità: le architetture 32 Bit diventarono mainstream nel mondo dei PC Consumer. A distanza di circa 15 anni gli ingegneri Intel (al pari di quelli AMD) pensarono che era giunta finalmente l'ora per il passo successivo, l'introduzione di architetture x86 a 64 Bit. C'era però un ostacolo: Itanium. Intel, all'epoca (2001 circa), aveva cominciato a commercializzare i processori Itanium (Architettura IA-64) a 64 Bit, e i dirigenti non avrebbero assolutamente desiderato che un'architettura consumer (x86) potesse fare concorrenza all'architettura IA-64.

Per questo motivo i dirigenti Intel fermarono lo sviluppo delle istruzioni a 64 Bit per x86, nonostante queste fossero già a buon punto, come confermato da Bob Colwell. Quando AMD commercializzò l'Athlon 64 e le prima applicazioni a 64 Bit cominciarono ad essere presentate i dirigenti Intel andarono letteralmente in panico, rilasciando dichiarazioni che cercavano di minimizzare l'importanza dei 64 Bit nel mondo consumer. Naturalmente questa strategia non funzionò.

Bob Colwell, però, ebbe l'intuizione di integrare le istruzioni a 64 Bit fino a quel momento sviluppate (disabilitate) nelle CPU commercializzate. Questo permise ad Intel di rilasciare a tempo di record processori a 64 Bit (i Prescott con EM64T), semplicemente riabilitando le istruzioni integrate nel silicio. Le stesse istruzioni, poi, furono integrate nei processori Core 2. Si trattava, comunque, di set di istruzioni prestazionalmente inferiori a quelle integrate da AMD (x86-64), ma l'intuzione di Colwell si rivelò determinante: questa permise ad Intel di rimanere dominante sia nel settore consumer sia nel settore Server, a causa dello scarso successo commerciale di Itanium (Un'archiettura voluta da dirigenti avidi, non da ingegneri capaci).

 

Altri articoli che potrebbero interessare: