Sembra proprio che gli ingegneri di Centaur Technology, coadiuvati dalle immense risorse cinesi, stiano facendo un attimo lavoro. Secondo quanto riporta il database del software Geekbench v5, la CPU Zhaoxin 7000 dovrebbe avere un IPC pari a circa l'80% di Skylake e Zen+, a seconda dei singoli test.
Un ottimo boost prestazionale rispetto alle serie precedenti, se pensiamo che il core Zhaoxin 6000 offre prestazioni simili a quelle dell'uArch Apollo Lake, cioè di una CPU Atom.
Secondo fonti ufficiose, le CPU Zhaoxin della serie 7000 dovrebbero essere prodotte con il processo da 7nm di TSMC o Samsung (probabilmente la prima), e questo permetterebbe di rimanere entro un TDP di 65W per i modelli di punta. Le frequenze, al momento, sono piuttosto basse, attorno ai 2 GHz, ma con tutta probabilità dovremmo vedere in commercio CPU clockate oltre i 3 GHz. In ultimo, le CPU della serie Zhaoxin sfrutteranno le memorie DDR5 e l'interfaccia di connessione PCI-E 4.0.
Queste CPU saranno presentate nella seconda metà del 2020, e sinceramente siamo molto curiosi di conoscerne le reali prestazioni. Chissà, forse riusciremo a mettere le mani su un esemplare da recensire ... :)