Il portale giapponese PC Watch ha pubblicato, proprio ieri, un articolo in cui mostra i risultati della nuova CPU cinese Zhaoxin KX-7000, nella variante a 8 core, di cui avevamo parlato qualche mese fa. Come è possibile osservare dagli screen pubblicati, CPUz non riesce a riconoscere l'esatta CPU installata, e questo perché la Cina la utilizzerà solamente con sistemi operativi GNU/Linux. Windows non avrà mai uno scheduler e dei driver specifici per queste CPU. Già questo dovrebbe farci ben comprendere come i risultati pubblicati non possano minimamente rispecchiare le qualità reali della CPU. Abbiamo visto, ad esempio con le CPU Ryzen, come uno scheduler aggiornato di Windows sia essenziale per spremere a fondo una CPU.

 

 

Come detto, i driver installati in Windows sono quelli dedicati alle CPU KX6000, cioè a quelle della scorsa generazione, e per questo possiamo spiegare i risultati ottenuti. Nei software in cui non ci sono salti di thread e vengono utilizzati tutti i core (Cinebench R23 e CPUZ) i risultati sono in linea con quelli previsti, in quanto l'efficienza dello scheduler di Windows è secondaria. Nei benchmark dove il salto di thread è frequente, invece, i risultati sono decisamente scarsi (3D Mark).

 

 

I consumi in Full Load, in generale, sono abbastanza elevati per questa CPU, in quanto si basa ancora su un processo produttivo che ormai è da considerarsi di vecchia generazione, i 7nm di SMIC. I consumi in Idle, invece, sono abbastanza alti perché, come già accennato, mancando i driver dedicati per Windows, la modalità di risparmio energetico non può funzionare correttamente.

 

 

In generale possiamo affermare che si tratta di un grande passo in avanti per essere una CPU completamente cinese, in quanto può rivaleggiare, almeno in ambito SoHo, con le CPU Ryzen di prima generazione e le CPU Intel Skylake e derivate. Qualcuno potrebbe ridere di questi risultati ma, se pensiamo che la Cina partiva praticamente da zero in ambito x86, non possiamo che rimanere piacevolmente sorpresi dalle CPU della classe KX7000.