Anche la cinese Allwinner, famosa per aver realizzato soluzioni dal rapporto prezzo/prestazioni incredibili, si getta nella mischia dei SoC ARM octa core con un prodotto che forse non farà gridare al miracolo per quanto offre dal punto di vista dell'integrazione, ma che sicuramente lascerà a bocca aperta per quanto concerne le prestazioni ed il prezzo.

 

 

Prodotto con nodo a 28nm, e con un prezzo ventilato di appena 5$ a pezzo per lotti da 1000 unità, l'Allwinner UltraOcta A80 potrebbe diventare un best seller tra gli OEM che vogliono produrre Tablet low cost, e non solo.

Questo SoC è di tipo big.LITTLE, cioè utilizza quattro core Cortex-A9 e quattro core Cortex-A15, così da massimizzare la resa energetica in ogni ambito di utilizzo. Il design del SoC è preso quasi di forza da ARM, senza particolari modifiche, così da minimizzare i costi di R&D, mentre per la GPU si è scelto di utilizzare la nuova famiglia Serie 6 di PowerVR (Rogue 2.0). La iGPU integrata, infatti, è la PowerVR 6230, e sebbene non sia la più potente della famiglia, garantirà prestazioni più che dignitose, tanto da rendere possibile la visione di video in formato h.265 con risoluzione 4K e la gestione contemporanea di tre monitor con risoluzione Full-HD.

Allwinner crede molto in questo SoC, in particolare se si osserva il terrificante rapporto prezzo/prestazioni: “Fundamentally, the UltraOcta A80 and its platforms give OEMs the highest performance, most power-efficient and cost-effective solution for a range of devices, including tablets, portable game consoles, STBs, media players and many others. We’re excited to see the first UltraOcta devices hit the market soon”.

In conclusione, con l'UltraOcta A80, Allwinner non vuole fare concorrenza ai SoC di Qualcomm o MediaTek, i quali integrano o integreranno modem LTE, WiFi, ricevitori GPS ed altro, quanto piuttosto ai SoC di Intel, RockChip e nVidia, i quali puntano in particolare sulle prestazioni pure, dovendo appoggiarsi a chip esterni per le funzioni aggiuntive. A questo punto attendiamo curiosi i primi prodotti basati su questo interessante SoC.