L'arrivo di un update mirato a migliorare le prestazioni della fotocamera del nuovo Nexus 5 di per se già ottima, e perchè no anche un piccolo bug-fix, era nell'aria da qualche giorno; Android 4.1.1 non introduce infatti alcuna modifica all'interfaccia e/o simili.
Queste migliorie si traducono in una messa a fuoco più rapida soprattutto in condizioni di scarsa luminosità (lo scatto impiega solo circa 33 centesimi di secondo, cioè 0,33 secondi), un bilanciamento dei bianchi migliore e più veloce per una cattura fedele dei colori e la possibilità di effettuare il pinch-to-zoom nella modalità HDR+.
L'update arriverà via OTA nei prossimi giorni su tutti i dispositivi della linea Nexus che sono stati aggiornati alla distribuzione 4.4 KitKat ma, non è chiaro se le migliorie sopra citate saranno altrettanto valide su di essi.
Ricordiamo per tutti i possessori del Samsung Galaxy Nexus, dispositivo rimasto fermo alla versione di Android 4.3 Jelly Bean, è disponibile sul nostro portale la guida completa per installare la ottima ROM Cyanogenmod 11 basata su Android 4.4 KitKat.
N.B. per quanto semplice possa risultare tale procedura né io né la redazione di B&C ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni provocati ai vostri smartphone, per cui queste operazioni verranno eseguite a vostro rischio e pericolo. Non dimenticate inoltre di effettuare sempre un backup dei vostri dati.
[GUIDA AL FLASH]
Requisiti:
- File update OTA per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 LTE, Nexus 10
- Dispositivo con ROM stock (eventuali recovery/kernel modificati e permessi di root andranno probabilmente perduti)
- Android SDK | Download
Guida da seguire in questo ordine:
- scaricare il firmware
- aprire la cartella Platform-Tools presente all’interno dell’SDK
- copiate dentro il file che avete scaricato e rinominatelo in update-zip (non è necessario rinominarlo ma più comodo)
- premete il tasto shift della tastiera + il pulsante destro del mouse e cliccate su Apri Finestra di Comando QUI
- accendere il proprio Nexus in recovery mode (premete power e insieme tenete premuto volumeSu+VolumeGiu e selezionate recovery mode con i tasti volume e confermate con power) e quando apparirà il robottino premere il tasto accensione e dopo il tasto VolumeSu
- selezionare apply update from ADB
- nel Prompt dei comandi che dovreste aver aperto con il percorso SDK – Platformw-tools scrivete "adb sideload update.zip" (se non avete rinominato il file usate il nome originale del pacchetto OTA)
Se la procedura è stata fatta correttamente avrete il nuovo aggiornamento Android 4.4.1.
Inoltre, qualora il vostro Nexus abbia a bordo una versione stock di Android 4.4, sembra sia possibile che tale update possa essere flashato direttamente dalla recovery senza la necessità di effettuarlo tramite PC via SDK.
• alcuni scatti della rinnovata fotocamera •