Cade come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’abbandono da parte di Apple delle iGPU PowerVR di Imagination Technologies. La notizia era già nell’aria, in quanto Apple possiede una propria divisione deputata alla realizzazione di GPU (La quale ha curato le versioni Custom delle GPU integrate negli ultimi SoC), ma non si era pronti ad un divorzio tanto netto e veloce, considerato che la casa di Cupertino ha importanti investimenti proprio in Imagination Technologies.
Questo fatto ha instillato dubbi sulla possibile sopravvivenza di Imagination agli investitori, i quali si sono sbrigati a vendere le proprie azioni in massa. Il titolo dell’azienda inglese è passato in appena 48 ore da 270 a 100 Sterline! Non deve sorprendere questo evento, in quanto Apple è il principale cliente delle GPU PowerVR.
Comunque i dirigenti di Imagination Technologies sono abbastanza ottimisti, nonostante questa batosta, in quanto secondo loro Apple non potrà realizzare alcuna GPU senza infrangere almeno qualche loro brevetto. In poche parole, Apple dovrà comunque versare delle royalty ad Imagination.
I ricavi, però, dovranno essere visti al ribasso, quindi aspettiamoci un piano di ristrutturazione a breve, a meno che Imagination non venga assorbita da qualche grossa azienda. Tra i tanti nomi che circolano ci sono Intel, Huawei, Samsung e NVIDIA.