Dopo aver presentato tutta una serie di tablet pensati per i più diversi utilizzi, ARCHOS tenta anche la strada del settore gaming con il suo nuovo GamePad, una tavoletta dedicata a questo segmento in continua evoluzione. L'ARCHOS GamePad combina tutte le funzionalità di un dispositivo Android con i tasti fisici di una tipica console portatile ed uno schermo capacitivo da 7 pollici.
La certificazione Google Play permette di accedere ad oltre 10.000 giochi che possono essere goduti grazie alla piattaforma con processore dual-core da 1,5 GHz e GPU quad-core Mali 400 mp e attraverso i tasti di controllo fisici e gli stick analogici automaticamente riconosciuti dai giochi.
Henri Crohas, fondatore e CEO di ARCHOS, afferma:
Sarà questo sufficiente a far superare le "barriere" di scomodi e poco reattivi controlli touch? Probabilmente si ma occorre considerare che i titoli per Android sono per la maggior parte progettati per funzionare proprio attraverso controlli che arrivano dallo schermo touch ai quali, almeno in alcuni casi, i controlli fisici potrebbero solo far da contorno.
A tal proposito ARCHOS riporta, nel suo comunicato stampa ufficiale, quanto segue:
Il prezzo del GamePad ARCHOS sembra sarà davvero allettante, pari a meno di 150 Euro. La disponibilità è prevista a partire dalla fine del mese di ottobre 2012.